ATP Quito: finale spagnola tra Ramos e Carballes Baena

ATP

ATP Quito: finale spagnola tra Ramos e Carballes Baena

Ramos-Vinolas ha la meglio in tre set sul brasiliano Monteiro, giustiziere di Monfils nei quarti, e va alla caccia del secondo titolo. Troverà Carballes Baena, vincitore su Andrej Martin e alla prima finale ATP in carriera

Pubblicato

il

 

Una cosa è certa: il vincitore dell’edizione 2018 dell’Ecaduor Open ATP 250 sarà di nazionalità spagnola. Il campione dell’ATP di Quito sarà il vincitore del match che vedrà sfidarsi la testa di serie numero 2 del torneo Alberto Ramos – Vinolas (n. 21 ATP), ed il connazionale Roberto Carballes Baena (n. 107 ATP). Sono stati loro, infatti, a vincere i rispettivi match di semifinale disputati nella giornata di oggi, e, ora, sono pronti a scendere in campo per conquistare il torneo. Entrambi hanno vinto due match molto lottati che sono andati oltre le due ore di gioco.

IL SUPERSTITE TRA I FAVORITI

Ramos-Vinolas, in particolare, è stata l’unica testa di serie del seeding a raggiungere le semifinali e ha dovuto fare gli straordinari per tenere a bada la resistenza del brasiliano Thiago Monteiro (118 ATP) che, il giorno prima, aveva estromesso il francese Gael Monfils. Il primo set è stato segnato dall’equilibrio, con i due giocatori che sono riusciti a mantenere entrambi i loro turni al servizio. E se Monteiro ha provato, sin da subito, ad accelerare i colpi comandando il gioco con il dritto, lo spagnolo ha cercato di difendersi e di imporre la sua solidità. Proprio il brasiliano è stato il primo ad avere delle occasioni per strappare la battuta e portarsi avanti nel set ma Ramos-Vinolas è riuscito ad uscire fuori dalle difficoltà e, soprattutto, nel nono game del set ha fatto la differenza in risposta approfittando delle incertezze del brasiliano. Il n. 118 del mondo non ha dato continuità al suo tennis ed ha ceduto servizio e set per 6 giochi a 4.

Nonostante il set perso, però, Monteiro ha provato a reagire e non ha lasciato scappare nel punteggio l’avversario; il brasiliano, grazie ad una maggiore solidità del servizio e ad un dritto più incisivo, ha difeso i suoi turni di battuta e ha portato il parziale al tie break. È stato in questo momento che Monteiro ha alzato il livello del suo tennis, e grazie ad un dritto molto incisivo, è riuscito a far suo il tie-break concluso per 7 punti a 4. Nel terzo parziale Ramos-Vinolas, però, è tornato ad imprimere la sua solidità e ha strappato subito il break in apertura di set. Ma non solo. Lo spagnolo è riuscito a mantenere il vantaggio conquistato ad inizio set per tutta la durata del terzo parziale contenendo i tentativi di rimonta del brasiliano. Così grazie ad una maggiore solidità da fondo e, ad un buon rendimento del servizio, lo spagnolo ha chiuso per 6 giochi a 4 conquistando la finale del torneo. 

LA PRIMA DI CARBALLES BAENA

Adesso tra Ramos-Vinolas e il suo secondo titolo ATP della carriera c’è il ventiquattrenne e connazionale Roberto Carballes Baena (n. 107 ATP), che dopo due ore e mezza di battaglia ha eliminato il qualificato slovacco Andrej Martin (n. 156 ATP). Per il tennista nativo di Tenerife si tratta della prima finale in carriera nel circuito ATP ed è già sicuro, da lunedì, di poter tornare in top 100. Lo spagnolo, dopo aver perso il primo set, è riuscito con la sua solidità a rimontare lo slovacco che ha alternato vincenti da fondo campo a errori evidenti. Proprio Carballes Baena aveva iniziato il match portandosi sul 3 a 0 prima di subire la rimonta di Martin, che fino alle semifinali non aveva perso un solo set. Lo slovacco, grazie ad un tennis più aggressivo, è riuscito a recuperare lo svantaggio e, approfittando delle incertezze di Carballes Baena, ha fatto suo il primo set per 6 a 4.

La reazione del tennista spagnolo, che prima della fine del set aveva chiamato il medico in campo per un problema fisico, non si è fatta attendere e, dopo aver annullato 3 palle break nel primo gioco del set, è riuscito ad imporre il suo tennis riducendo gli errori e non regalando campo all’avversario. Martin ha alternato buone soluzioni a diversi errori con Carballes Baena che è riuscito a conquistare il secondo set. Il numero 107 del mondo ha continuato ad essere sempre più solido e incisivo e, nel terzo set, è riuscito a strappare più volte la battuta allo slovacco. Con il punteggio di 6 giochi a 2 lo spagnolo si è regalato la sua prima finale nel circuito ATP della carriera.

I precedenti dell scontro finale sorridono 4-1 a Ramos Vinolas, vincitore proprio qui a Quito l’anno scorso nei quarti di finale, a Bastad nel 2016 (dove poi vinse il titolo) e in due Challenger nel 2014. L’unica vittoria di Carballes Baena è datata 2015, nel Challenger di Cordenons.

Bruno Apicella

Risultati:

[2] A. Ramos Vinolas b. T. Monteiro 6-4 6-7(4) 6-4
R. Carballes Baena b. [Q] A.Martin 4-6 6-3 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement