Qualificazioni ATP: gli italiani preferiscono la terra brasiliana

Flash

Qualificazioni ATP: gli italiani preferiscono la terra brasiliana

Cecchinato e Giannessi restano in Sud America e fanno tappa a Rio de Janeiro. I giovani Bublik, Kozlov ed Escobedo preferiscono la Florida. Travaglia a Marsiglia

Pubblicato

il

 

Dopo aver fatto il punto sulle qualificazioni WTA per l’imponente torneo di Dubai, dove sono presenti Giorgi ed Errani, è il momento di fare altrettanto per i tornei ATP al via la prossima settimana. In questa fase di transizione della stagione, dopo il lungo periodo passato in Oceania e in attesa di giungere ai 1000 nord-americani, il circuito ATP si divide in due dando la possibilità agli amanti della terra rossa di riprendere confidenza con questa superficie recandosi a Rio de Janeiro, mentre chi vuole prepararsi a dovere per Indian Wells e Miami potrà farlo a MarsigliaDelray Beach. 

Ed è proprio in Florida che si trovano i nomi più interessanti per le qualificazioni ATP di questa settimana. A contendersi uno dei quattro posti del tabellone principale del torneo 250 troviamo innanzitutto il giovane kazako Alexander Bublik, che dovrebbe avere vita facile contro la wild card statunitense Boris Kozlov, omonimo del più quotato Stefan, anche lui presente a Delray Beach dove giocherà contro Ramanathan. Interessante sarà anche vedere come si comporterà il britannico Cameron Norrie, che in Coppa Davis è stato il vero eroe della sua nazionale e sembra davvero pronto per l’ingresso in top 100. Al primo turno per lui il derby con il connazionale Liam Broady. Infine le principali speranze statunitensi sono riposte su Ernesto Escobedo, che sfiderà l’australiano Smith.

Spostandoci sulla terra rossa brasiliana, il nostro interesse inevitabilmente si rivolge ai tennisti italiani: nel 500 di Rio de Janeiro sono due le presenze azzurre. Alessandro Giannessi, n. 151, esordirà alle 19:00 contro Guilherme Clezar, 25enne brasiliano numero 218 del mondo. Il 27enne nato a La Spezia, dopo la buona prestazione a Quito dove ha raggiunto il secondo turnoè incappato in un’inaspettata sconfitta nelle quali dell’Argentina Open ma conta di rifarsi in Brasile. Marco Cecchinato (n. 104) affronterà invece alle 20:30 Joao Domingues, portoghese di 24 anni, numero 194 del mondo. Altri nomi di rilievo sono quelli di Carlos Berlocq e Tommy Robredo, veterani della racchetta costretti ormai a passare per la porta di servizio persino nei tornei 250.

Infine per il torneo 250 di Marsiglia segnaliamo la presenza di Stefano Travaglia il quale, dopo il secondo turno raggiunto in Ecuador, ha preferito fare ritorno in Europa. In Francia le qualificazioni inizieranno domani e si concluderanno lunedì, in concomitanza con l’inizio del torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement