ATP Rio: Cilic-Monfils, un match point e poi il diluvio

ATP

ATP Rio: Cilic-Monfils, un match point e poi il diluvio

Il francese a un passo dal successo, poi la partita viene sospesa. Jarry sorprende Ramos-Viñolas, Schwartzman supera Delbonis. Questa sera Fognini contro Sandgren

Pubblicato

il

 

Due erano gli eventi attesi nella serata di Rio: il big match Cilic-Monfils e la pioggia. Ha vinto la seconda, seppur alla distanza, fermando definitivamente l’incontro sul 7 pari al tie-break del secondo set. Nel corso della giornata, non sono mancati gli arbitri che balzavano giù dal seggiolone per verificare un segno sbugiardando la grafica digitale e altre sorprese.

INCONTRO DI CARTELLO INTERROTTO SUL PIÙ… – È match point per Gael Monfils. I suoi recuperi stanno per avere la meglio sul numero tre del mondo Marin Cilic, i cui tentativi di sfondare la difesa francese si sono risolti troppo spesso in errori anche macroscopici. Dopo un primo set mai in discussione per i tanti gratuiti e il 36% di “prime” di Marin, il secondo parziale si infiamma nella fase centrale: Gael allunga grazie a due drittoni vincenti in corsa che, oltre al pubblico, destano l’orgoglio croato, e l’equilibrio è presto ristabilito mentre cresce il numero di scambi apprezzabili.

Una decina di minuti di sospensione per pioggia sul 6-5 per Monfils e Cilic rientra in campo molto centrato guadagnandosi due set point consecutivi nel tie-break: sul primo, sbaglia un facile smash e La Monf può sfruttare il servizio per andare a match point, annullato senza paura da Marin. Sette pari, inizia il diluvio e tutti se ne vanno mentre gli addetti stendono due teloni per coprire il campo: qualcuno li avverta che non lo stanno facendo bene! Un’ora dopo, continua a piovere, il campo è mezzo allagato e il supervisor dice che se ne riparla domani.

TUTTO CALCOLATO, TRANNE LA SCONFITTA – Il ventiduenne cileno Nicolas Jarry batte a sorpresa Albert Ramos-Viñolas, quarta testa di serie e n. 19 ATP: è la sua vittoria più prestigiosa in carriera, la prima contro un top 20. L’esperto spagnolo sceglie di rispondere in modo da brekkare subito (quattro colpi dell’irruento Jarry molto sotto il nastro) e poi limitarsi a controllare i propri turni di battuta, con l’avversario che preferisce sbagliare piuttosto che palleggiare o difendere. Il buon Ramos sa che al massimo concederà un paio di palle break frutto della tensione servendo sul 5-4, ma anche che ci penserà Jarry a sbagliare di metri. Dalla sua reazione dopo un brutto rovescio slice, però, si intuisce che il top 20 non aveva preventivato una terza palla break, per non parlare del successivo errore in uscita dal servizio. Sconcertato, Ramos perde il set e il match.

ARGENTINI – Il derby che vede Diego Schwartzman superare Federico Delbonis concede poco allo spettacolo ed è caratterizzato da molti errori, soprattutto dal lato del rovescio di “Delbo” che, peraltro, non fa male neanche con il dritto o il servizio. Schwartzman si dimostra più attento, regala qualche bella smorzata e incamera con facilità il primo parziale. Pur comandando nel punteggio, va in difficoltà quando l’avversario trova una vaga continuità con il rovescio, ma Delbonis perde completamente il dritto nel finale di set, mentre Dieguito, assistito dal servizio, vola ai quarti in attesa di Cilic o Monfils.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ – Questa sera, oltre al rinviato Cuevas-Elias e alla ripresa del big match, in campo gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone. Colpevole di aver prima illuso poi sconfitto il giocatore di casa Bellucci esibendo anche numeri di prestigio, Fabio Fognini è relegato sul campo 1 contro Tennys Sandgren non prima delle 21.30 italiane; dopo di lui, Verdasco affronta l’argentino Kicker. Carreño Busta, che dallo scorso settembre pare volersi dedicare solo agli Slam (semi all’US Open, ottavi a Melbourne e un solo incontro vinto nei tornei ATP), non ha un compito facile contro Bedene al suo best ranking (n. 43). Thiem ritrova Pablo Andújar, battuto qui due anni e tre operazioni al gomito fa, ma rinfrancato dalla sua prima vittoria nel circuito maggiore da Doha 2016.

Risultati:

[6] D. Schwartzman b. F. Delbonis 6-2 6-3
Jarry b. [4] A. Ramos-Viñolas 7-5 6-3
[1] M. Cilic vs G. Monfils 3-6 6-6 sosp.
[LL] G. Elias vs [7] P. Cuevas rinv.

Il tabellone completo

Michelangelo Sottili

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement