Qualificazioni ATP: l'Italia punta sulla quantità

Flash

Qualificazioni ATP: l’Italia punta sulla quantità

Sei italiani in campo oggi nelle qualificazioni ATP: Giannessi e Giustino optano per Barcellona mentre Berrettini, Sonego, Cecchinato e Napolitano scelgono Budapest

Pubblicato

il

 

Dopo il discreto risultato ottenuto a Montecarlo, con due italiani che sono riusciti a qualificarsi e uno di essi, Seppi, addirittura giunto agli ottavi di finale, il bastione tricolore si prepara per i due tornei della prossima settimana. Dei sei giocatori azzurri che scenderanno in campo oggi, quattro hanno preferito il Gazprom Hungarian Open, mentre i restanti due hanno optato per il più ricco Banco Sabadell di Barcellona.

Il torneo ungherese di Budapest, di categoria 250, è appena alla sua seconda edizione ma nonostante ciò il tabellone di qualificazione porta con sé diversi nomi interessanti. Tra i nostri connazionali, quello con maggiori chance di entrare nel tabellone principale è Matteo Berrettini che, da testa di serie n. 3, affronterà la wild card locale Peter Nagy (26 anni, n. 525). Le cose si complicherebbero un po’ nell’eventuale secondo turno dato che troverà il vincente di Stakhovsky-Ymer, quest’ultimo pupillo di Soderling. Anche a Marco Cecchinato, testa di serie n. 2 il sorteggio ha tutto sommato portato bene: per lui esordio con l’altra wild card Mate Valkusz (19 anni, n. 612). Stefano Napolitano invece ha pescato lo specialista della terra battuta Thiago Monteiro, 23enne con passato da top 100. Infine c’è Lorenzo Sonego che affronterà Gerald Melzer in una sfida non proibitiva. Dopo un mese di pausa, torna in campo anche il 32enne Marcos Baghdatis che non dovrebbe avere difficoltà col polacco Hurkacz.

Spostandoci ad ovest, verso regioni più calde e turistiche, arriviamo al torneo 500 di Barcellona, letteralmente dominato da Nadal che ha vinto 10 delle ultime 12 edizioni. Qui i posti a disposizione per i qualificati sono sei, due in più rispetto al torneo ungherese, ma la concorrenza è molto più alta. Lo sa bene Alessandro Giannessi che ha pescato la t.d.s. numero 1 Bjorn Fratangelo. Va detto comunque che nonostante l’americano sia più di 50 posizioni sopra l’italiano nel ranking, non è uno specialista della terra battuta e il 27enne di La Spezia potrà giocarsi le sue carte. L’altro italiano è Lorenzo Giustino (26 anni, n. 267) che giocherà contro lo slovacco Jozef Kovalik (25 anni, n. 152).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement