Wawrinka torna in campo al Foro Italico

Flash

Wawrinka torna in campo al Foro Italico

Dopo il forfait last-minute a Madrid, il campione elvetico conferma la sua presenza agli Internazionali d’Italia e il ritorno di Magnus Norman sulla sua panchina

Pubblicato

il

 

Gli Internazionali BNL d’Italia si arricchiscono, o sarebbe meglio dire non si privano, di una delle stelle più brillanti del circuito ATP. Lo svizzero Stan Wawrinka, 3 volte campione Slam, dopo il forfait al Masters 1000 di Madrid, ha infatti annunciato il suo ritorno alle competizioni proprio in occasione del torneo romano. Wawrinka è fermo ai box da quasi tre mesi per via del riacutizzarsi del fastidio al ginocchio operato alla fine della scorsa stagione. Il suo ultimo match è stato il primo turno nel torneo ATP 250 di Marsiglia, in cui si è ritirato nel secondo set contro il qualificato bielorusso Ilya Ivashka.

Inoltre il 33enne di Losanna ha anche confermato di essere tornato a lavorare sotto la guida dello Magnus Norman, il coach svedese che lo ha portato ai vertici del tennis mondiale, dopo la brusca interruzione del loro rapporto nell’ottobre dello scorso anno. “Ho rinunciato a tornare in campo nel Masters 1000 di Madrid per precauzione. Avevo perso 10 giorni di allenamento per un problema al polpaccio”, ha detto Wawrinka al sito della ATP, “Poi mi sono riuscito ad allenare per due settimane consecutive insieme a Magnus Norman. Il mio obiettivo è tornare alla forma migliore. Penso di potercela fare con un po’ di pazienza. Il ginocchio non fa male. Vedo la luce alla fine del tunnel”.

Stan torna dunque a Roma dopo un anno di assenza nel decimo anniversario della sua prima finale in un 1000. Infatti nel 2008, il campione elvetico colse il suo primo grande risultato in carriera proprio al Foro Italico, fermandosi solo dinnanzi allo strapotere di Novak Djokovic che lo batté in tre set. Quello rimane il suo miglior risultato nel torneo. Nella sua ultima apparizione nel 2016, Wawrinka ha perso in ottavi dal gigante statunitense John Isner. Nel caso in cui non dovesse fare molta strada agli Internazionali, cosa più che probabile considerato il lungo stop, lo svizzero ha lasciato una porta aperta per una partecipazione last minute ai successivi tornei di Ginevra e Lione. “Se sentirò di avere bisogno di più partite chiederò una wild card”, ha aggiunto Wawrinka che a Ginevra ha conquistato le ultime due edizioni del torneo. Insomma Stan è finalmente pronto a tornare in campo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement