Avvolgi il tuo piede con la Yonex Power Cushion Fusionrev 2

Area test

Avvolgi il tuo piede con la Yonex Power Cushion Fusionrev 2

Recensione e test della Yonex Fusionrev 2, una scarpa che avvolge il piede per proteggerlo senza penalizzare il comfort di gioco

Pubblicato

il

 

Non c’è più, al giorno d’oggi, una scarpa che non abbia il comfort di gioco al centro delle proprie caratteristiche. Qualunque modello di qualsivoglia brand propone un sistema di ammortizzazione degli urti nell’intersuola. Le caratteristiche sulle quali si lavora, quindi, sono quelle di contenere il peso e di proteggere il piede, senza sacrificare nulla al comfort della calzata e, quindi, del gioco. C’è chi ama giocare “dimenticandosi” di avere le scarpe al piede, e cioè quei giocatori magari dal fisico leggero che preferiscono avere le caviglie libere di scattare e altri che, invece, vogliono che il loro piede sia protetto da una scarpa più robusta, e quindi più pesante. A questa tipologia di giocatori si rivolge la Fusionrev 2 di Yonex, una scarpa dall’allacciatura asimettrica a corredo di una linguetta molto grande e avvolgente: infilarla sarà come mettere il piede dentro un calzino morbido e su misura. La tomaia è traspirante e presenta inserti in tessuto a rete per favorire la ventilazione interna. Nell’intersuola sono presenti le tecnologie Power Cushion e Power Graphite Sheet, che si occupano del comfort della scarpa e dell’ammortizzazione degli impatti al suolo. Non mancano le protezioni nelle zone fondamentali della scarpa, specie nell’avampiede e una suola chem grazie alla gomma Endurance Rubber, funziona bene su tutte le superfici ma offre il meglio sui campi in terra battuta.

Test sul campo
Proviamo per la prima volta la scarpa su un campo in cemento. La calzata è molto confortevole, il design asimmetrico e l’innovativo e unico sistema di allacciamento delle stringhe di questa scarpa aiutano a ridistribuire la pressione sul piede. Ce ne accorgiamo dopo qualche balzo su un campo in cemento medio veloce, dove l’ammortizzazione degli urti e la resistituzione di energia del sistema Power Cushion (che avevamo già testato sul modello di punta della casa madre, quello visto ai piedi di Wawrinka) fa sentire i suoi benefici. La gomma della suola è morbida il giusto, fa buona presa sul campo e consente di ripartire in velocità una volta piantato il piede, senza lag temporale. Ci piace molto il “linguettone”, questa specie di calzino avvolgente che prende rapidamente la forma del piede e lo protegge. Anche il sistema di allacciatura, una delle caratteristiche di questa Fusionrev 2, contribuisce alla sensazione generale di comfort abbinato alla protezione del piede. Anche su terra battuta permangono queste sensazioni. La presa sul terreno è ottima e il peso,  385 grammi per la taglia numero 44, è un ottimo compromesso fra leggerezza e protezione. Ci giochiamo diverse ore di gioco e le sensazioni di comfort migliorano. Il piede è avvolto e protetto, l’avampiede è libero di scattare e quando scivoliamo, inclinando la scarpa verso l’interno, la Yonex risponde prontamente. Gli inserti a protezione di questa parte della scarpa assicureranno una durata notevole, specie per quei giocatori abituati a “bucare” le scarpe proprio in quella zona.

Scarpa disponibile su:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement