Mischa Zverev si regala Federer a Stoccarda. La prima di Molleker

ATP

Mischa Zverev si regala Federer a Stoccarda. La prima di Molleker

La pioggia rinvia l’esordio di Shapovalov. Martedì tocca a Matteo Viola. Haase fa fuori Karlovic a ‘s-Hertogenbosch. Domani il debutto di Seppi

Pubblicato

il

 

ATP STOCCARDA

A Stoccarda la pioggia inizia già a rovinare i piani degli organizzatori. A farne le spese è il match di esordio di Denis Shapovalov, sesto favorito del seeding, che nel pomeriggio avrebbe dovuto sfidare il qualificato indiano Prajnesh Gunneswaran, rimandato a domani. Chi uscirà vincitore da questa sfida affronterà al prossimo turno l’argentino Guido Pella, che ha sconfitto con un doppio 6-2 l’australiano John Millman, mentre Mischa Zverev supera il primo turno e si guadagna la sfida con Roger Federer. Il padrone di casa ha la meglio sul russo Mikhail Youzhny, n. 93 del ranking, evitandogli la probabile diciottesima sconfitta in altrettanti incontri con il campione svizzero. Non che gli head to head siano positivi per Mischa, che contro Roger non ha mai vinto un set in cinque sfide. Contro l’esperto russo il tennista tedesco gioca un buon match, soprattutto al servizio, in cui soffre soltanto nel tie-break del primo set e nel settimo game del secondo parziale.

La prima sorpresa del torneo arriva in apertura di programma, con il classe 2000 Rudolf Molleker, 18 anni ancora da compiere e beneficiario di una wild card, che elimina in tre set il connazionale Jan-Lennard Struff con personalità e una grande prova al servizio (26 ace). Per il giovanissimo tedesco, n. 303 del mondo, si tratta della prima affermazione a livello ATP, arrivata al secondo tentativo. Al prossimo turno è atteso dal campione in carica Lucas Pouille. Florian Mayersempre più vicino al ritiro, sconfigge in due rapidi set il connazionale Yannick Maden. Per lui al secondo turno potrebbe esserci un altro derby, questa volta più impegnativo, con Philipp Kohlschreiber, testa di serie n. 5, che prima dovrà battere l’uzbeko Denis Istomin. La giornata di domani vedrà invece l’esordio dell’azzurro Matteo Viola, che se la vedrà con Gilles Simon.

Risultati:

M. Zverev b. [Q] M. Youzhny 7-6(5) 6-3
G. Pella b. J. Millman 6-2 6-2
F. Mayer b. [WC] Y. Maden 6-4 6-1
[WC] R. Molleker b. J.L. Struff 6-4 6-7(5) 6-3

Chiara Nardi


ATP ‘S-HERTOGENBOSCH

Carne al fuoco scarsina, nella giornata d’esordio del classico evento olandese. Il più alto in grado a scendere in campo è stato il padrone di casa Robin Haase, il quale ha saltato il complicato ostacolo rappresentato da Ivo Karlovic in tre duri parziali, compresi due canonici tie break. Bene anche Yuichi Sugita, settimo favorito in gara, poco propenso a perdere tempo prezioso nel facile successo con il sempre altalenante Basilashvili. Nessun problema per Daniil Medvedev, solido nel concedere appena cinque giochi all’indiano Bhambri, mentre estremamente dura si è rivelata la battaglia tra Marius Copil e Aljaz Bedene, risoltasi a favore del tennista rumeno dopo due ore e ventiquattro minuti di puro equilibrio. Maggiori squilli si attendo nella giornata di domani: in programma l’esordio di Andreas Seppi (opposto a Mackenzie McDonald), quello di Stefanos Tsitsipas e un intrigante incrocio tra Marcos Baghdatis e Bernard Tomic.

Risultati:

M. Copil b. A. Bedene 6-7(6) 7-6(4) 6-3
[7] Y. Sugita b. N. Basilashvili 6-3 6-2
[6] R. Haase b. I. Karlovic 7-6(3) 6-7(5) 6-3
D. Medvedev b. Y. Bhambri 6-4 6-1

Emmanuel Marian

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement