Roland Garros 2018: Eurosport fa incetta di record

Flash

Roland Garros 2018: Eurosport fa incetta di record

È stato il Roland Garros più seguito degli ultimi tredici anni. Grazie ad Eurosport, il torneo parigino ha raggiunto 56.9 milioni di spettatori in Europa

Pubblicato

il

 

Roland Garros 2018 a partire delle qualificazioni, tutti i match live e on demand su Eurosport Player

Eurosport ha comunicato i dati record registrati in Europa sui canali lineari e le piattaforme digitali durante l’ultimo Roland Garros, che hanno reso questa edizione del torneo parigino la più seguita degli ultimi tredici anni. In diversi mercati si è registrato un aumento del pubblico, tra cui Italia, Germania e Spagna. In netta crescita anche i numeri dei canali social.

L’emittente sportiva numero uno in Europa ha raggiunto ben 56.900.000 di spettatori in giro per il continente, registrando una crescita dell’11% rispetto all’edizione 2017 del Roland Garros. Anche sulle piattaforme digitali i numeri sono stati sorprendenti: 29.000.000 di visualizzazioni dei video postati sui canali Facebook, YouTube e Instagram di Eurosport (23% in più dello scorso anno). Il match tra Rafa Nadal e Dominic Thiem giocato sul campo Philippe-Chatrier, che ha visto Nadal alzare per l’undicesima volta la Coppa dei Moschettieri, è stato seguito da circa 4.500.000 di appassionati in tutta Europa, diventando la finale maschile più vista dal 2005 (quella della prima storica vittoria di Rafa a Parigi, che batté Mariano Puerta in 4 set).

Decisamente rilevante il contributo italiano, grazie all’impresa di Marco Cecchinato, che ha riportato l’Italia in una semifinale Slam a distanza di 40 anni dall’ultima volta (Barazzutti, Roland Garros 1978). In occasione della storica semifinale giocata dall’azzurro contro Dominic Thiem, si è registrato un picco d’ascolto pari a 600.000 spettatori, per il 4.3% di share e oltre 18% di share sul pay. Non da meno è stata la sfida tra Simona Halep e Sloane Stephens. La finale femminile, che ha consegnato alla campionessa rumena il primo titolo del Grande Slam della sua carriera, è stata la più seguita della categoria fin dal 2005 (vittoria in due set di Justine Henin contro Mary Pierce). Erano circa 3.700.000 gli spettatori collegati tra i vari mercati europei.

Eurosport si conferma dunque anche nel 2018 “Casa del Tennis”, grazie a una copertura completa e in esclusiva di tre tornei del Grande Slam – Australian Open, Roland Garros e US Open – e una ricca selezione di tornei ATP e WTA con più di 1000 ore live distribuite nel corso dell’anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement