Wimbledon, il day 8: Giorgi-Serena secondo match sul centrale

Flash

Wimbledon, il day 8: Giorgi-Serena secondo match sul centrale

Lo storico quarto di finale Williams-Giorgi nel pomeriggio, dopo Kasatkina-Kerber (ore 14). Sul campo 1, apre Cibulkova-Ostapenko, poi Bertens-Goerges. Sul 2 Delpo-Simon

Pubblicato

il

 

Il tabellone maschile – Il tabellone femminile

Prima giornata dei Championships dedicata alle sole donne, con l’aggiunta di Del Potro e Simon, che ripartiranno dal quarto set sul campo numero 2 (due set a uno per l’argentino il risultato al momento). Sul centrale, chiaramente, le partite di cartello di giornata: si apre alle quattordici italiane con la sfida tra Dasha Kasatkina e Angie Kerber. Le due si sono affrontate un paio di settimane fa ad Eastbourne, con l’ex numero 1 al mondo vincitrice al tie-break del terzo set. Prima di allora i precedenti, tutti sul cemento, erano 3 a 2 per la russa.

A seguire, la partita che più ci riguarda da vicino: Camila Giorgi contro Serena Williams. Camila ci ha giocato tre volte contro la sette volte campionessa di Wimbledon, perdendoci sempre in due set: nel 2013 sulla terra verde di Charleston, nel 2015 sulla terra rossa italiana in Fed Cup, e agli Australian Open del 2016. Nel caso le riuscisse l’impresa, Camila sarebbe la prima italiana in semifinale a Wimbledon (semifinale che manca all’Italia anche a Melbourne). Non ci riuscì Laura Golarsa nel 1989, quando arrivò a due punti dalla vittoria contro Chris Evert; non ce la fece Silvia Farina, sconfitta in tre set da Kim Clijsters nel 2003 (racimolando un solo gioco negli ultimi due set); e si arrese anche Francesca Schiavone, nel 2009 contro Elena Dementieva, 6-2 6-2.

Sul campo numero 1 apriranno invece Dominika Cibulkova e Jelena Ostapenko. La slovacca ha vinto entrambi i precedenti, nel 2016 a Eastbourne in due comodi set, e lo scorso anno ad Indian Wells al terzo set. Ostapenko però non era ancora esplosa, e Cibulkova veniva da periodi più felici di questo 2018. Cibulkova è al terzo quarto di finale a Wimbledon, e all’ottavo negli Slam (con la finale in Australia nel 2014, e la semi a Parigi nel 2009). Per Ostapenko è il secondo quarto di finale consecutivo a Londra: l’anno scorso perse da Venus Williams. Chiudono infine Kiki Bertens e Julia Goerges. Per Bertens è il secondo quarto di finale Slam in carriera, dopo la semifinale a sorpresa di Parigi lo scorso anno. L’olandese ha vinto tutti e due gli scontri diretti contro la tedesca: nella finale di Charleston quest’anno, e nella semi a Norimberga, sulla terra rossa, nel 2016. Per Goerges è il primo quarto di finale in 42 apparizioni Slam.

Il programma completo (orari italiani)

Centre Court – ore 14
[14] D. Kasatkina vs [11] A. Kerber
[25] S. Williams vs C. Giorgi

N.1 Court  ore 14
D. Cibulkova vs [12] J. Ostapenko
[20] K. Bertens vs [13] J. Goerges

N.2 Court ore 14
[5] J.M. del Potro vs G. Simon – sospesa sul 7-6(1) 7-6(5) 5-7

Head-to-head

  • Kasatkina vs Kerber: 3-3
  • Williams vs Giorgi: 3-0 Williams
  • Cibulkova vs Ostapenko: 2-0 Cibulkova
  • Bertens vs Goerges: 2-0 Bertens
  • Del Potro vs Simon: 4-3 Del Potro
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement