US Open, day 4: Fognini il superstite e Federer sotto il sole

Flash

US Open, day 4: Fognini il superstite e Federer sotto il sole

Djokovic stavolta protagonista di sera, prima di Sharapova, che non ha mai perso nella sessione serale. Zverev cerca di sfatare il tabù Slam, Kyrgios-Federer a un passo

Pubblicato

il

 

US Open, day 3: rassegna stampa
US Open, day 3: l’editoriale di Ubaldo Scanagatta
US Open, il programma del day 4

Dopo un’altra giornata caratterizzata dal grande caldo, sui campi bollenti di Flushing Meadows tornano in campo la parte bassa maschile e femminile per il day 4 della 50esima edizione dello US Open.

Sull’Arthur Ashe aprirà il programma Angelique Kerber, che sfida Johanna Larsson. Nei tre precedenti la tennista svedese non è mai stata in grado di vincere più di quattro giochi per set contro la campionessa dell’edizione 2016, che in questa stagione ha raggiunto almeno i quarti di finale in dieci appuntamenti su quattordici disputati, seconda miglior statistica della WTA. Sul Louis Armstrong scenderà in campo in contemporanea Petra Kvitova, che contro la cinese Yafan Wang può far segnare la 46esima vittoria dell’anno, agganciando Simona Halep al primo posto della speciale classifica, forte di un record di 8 vittorie e 0 sconfitte in carriera nel secondo turno a New York.

In Italia tutte le attenzioni saranno per il superstite Fabio Fognini. L’unico azzurro rimasto in gara scenderà in campo alle 12 di New York (18 da noi) nel primo match sul campo 5, opposto all’australiano John Millman. “Fogna” ha l’arduo compito di salvare l’ultimo Slam del tennis nostrano, che nel 2018 ha sempre portato un atleta almeno negli ottavi in tutti e quattro gli appuntamenti. Proverà a raggiungere il terzo turno a Flushing Meadows per la terza volta nella sua carriera.

Possono sorridere invece in Francia. Ben sette giocatori su trentadue in gara nel day 4 sono di nazionalità francese, uno dei quali sarà protagonista sull’Arthur Ashe. Benoit Paire sarà il prossimo avversario di Roger Federer, insolitamente non programmato nella sessione serale. I precedenti dicono 6-0 per lo svizzero, ma nell’ultima sfida nel torneo di Halle di due mesi fa Benoit ha mancato ben due match point contro il cinque volte campione a New York, che giocherà il suo diciottesimo incontro di secondo round nella Grande Mela (17 vittorie, zero sconfitte).

Sull’Armstrong nella stessa fascia oraria tornerà in campo Alexander Zverev contro il lucky loser Nicolas Mahut. Un solo precedente tra i due, giocato l’anno passato a Marsiglia, vinto dal francese in due tie-break. Un motivo in più per affrontare la partita con la giusta attenzione per la testa di serie numero quattro, che nelle ultime due edizioni è uscita di scena sempre al secondo round. A seguire sarà al volta della finalista uscente Madison Keys, opposta a Bernarda Pera in un derby a stelle e strisce. Keys fa parte di un ristretto gruppo di giocatrici (solo quattro) capaci di raggiungere almeno i quarti di finale in due dei primi tre Slam dell’anno.

Il campo 17 sarà teatro di interessantissime sfide. Nick Kyrgios sfiderà Pierre-Hugues Herbert nell’incontro che potrebbe portarlo all’attesissima sfida con Federer nel terzo turno. Subito dopo sarà la volta di Eugenie Bouchard. La ragazza canadese, proveniente dalle qualificazioni, ha un tabellone d’oro: dovrà battere la ceca Vondrousova per raggiungere i trentaduesimi di finale. Chiuderanno il programma Alex de Minaur e Frances Tiafoe, protagonisti in un attesissimo derby NextGen. Il vincitore raggiungerà il terzo turno per il secondo Slam consecutivo, nonché punti pesanti nella Race to Milan, in cui entrambi figurano nelle prime cinque posizioni.

La serata newyorchese sarà illuminata da due ex-campioni. Novak Djokovic aprirà la sessione serale sull’Arthur Ashe contro Tennys Sandgren, battuto nel primo turno di Wimbledon qualche settimana fa. L’americano è stato capace di sconfiggere due top 10 all’Australian Open quest’anno (Wawrinka e Thiem) per raggiungere i quarti di finale, ma il campione di Cincinnati sarà di ben altro avviso. Sul Grandstand scenderà in campo Marin Cilic, campione nel 2014, che sfida il qualificato Hurkacz, battuto in quattro set nell’unico precedente giocato all’ultimo Roland Garros, mentre sull’Armstrong andrà in scena uno dei secondi turni più intrigati, tra Kei Nishikori (sconfitto dallo stesso Cilic nella finale di quattro anni fa) e Gael Monfils.

Infine chiuderanno il programma la testa di serie numero 2 e la numero 22. La campionessa di Melbourne Caroline Wozniacki sfiderà Lesia Tsurenko nel secondo turno, contro la quale conduce 1-0 nei precedenti. Sotto i riflettori dell’Arthur Ashe giocherà la russa Maria Sharapova, che contro la romena Cirstea cercherà di incrementare il suo record di 20 vittorie e zero sconfitte nei match della sessione serale a New York.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement