NCAA: nessuno come la Spagna nei college USA

Flash

NCAA: nessuno come la Spagna nei college USA

La Spagna è il Paese straniero che nel 2018 ha portato il maggior numero di tennisti nelle prime due leghe universitarie USA, anche grazie all’impegno di AGM per le borse di studio

Pubblicato

il

 

La Spagna, un po’ a sorpresa, si prende il primato di prima potenza straniera nel tennis universitario statunitense. Il dato è diffuso da AGM, fondazione che sostiene con 18 milioni di dollari le borse di studio per 236 studenti spagnoli che stanno completando il loro percorso oltreoceano. Guardando alle prime due divisioni dei campionati a squadre NCAA maschili e femminili del 2018, la Spagna ha primeggiato tra i partecipanti con 210 uomini e 199 donne. Rispettivamente, il 10,5% e il 9,8% sul totale dei tennisti stranieri. I titoli di singolare NCAA 2018 sono stati vinti dal cipriota Petros Chrysochos e dalla olandese Arianne Hartono. A squadre, successi per Wake Forest nel maschile e Stanford nel femminile. Dopo diversi esempi nel circuito ATP, l’annata che si sta avviando a conclusione ha regalato significative gioie nel circuito WTA (dove è meno comune) a una bicampionessa universitaria. Parliamo chiaramente di Danielle Collins, oggi 36 del mondo, arrivata fino a una straordinaria semifinale a Miami.

INVASIONE – Guardando alla totalità degli sport, la Spagna si prende invece il quarto posto tra gli “ospiti” nelle leghe maggiori NCAA: con 1009 atleti universitari, nel 2018, è stata superata solo da Canada, Gran Bretagna e Germania. Il dato di eccellenza per il tennis si inserisce in un quadro complessivamente virtuoso per gli studenti spagnoli nello sport universitario a stelle e strisce. Terzo posto nel basket femminile (64 cestiste), quinto posto nel calcio con 171 uomini e 44 donne, quarta posizione nel gol con 48 uomini e 54 donne.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement