20° Simposio, GPTCA e ISMCA: i grandi coach tornano a Milano

Flash

20° Simposio, GPTCA e ISMCA: i grandi coach tornano a Milano

Dall’8 all’11 novembre un appuntamento formativo da non perdere al Centro Pavesi di Milano: la ventesima edizione dell’International Tennis Symposium ed i corsi GPTCA e ISMCA. Tra i relatori, Castellani, Tsitsipas senior e Santopadre

Pubblicato

il

 

Come ogni anno, il Centro Pavesi di Milano torna ad essere sede di un importante momento di formazione per maestri, coach ed istruttori e preparatori del mondo del tennis. A novembre presso il centro sportivo milanese si svolgerà infatti la ventesima edizione dell’International Tennis Symposium, organizzato come sempre dalla Pro Camp MGM ITALIA, da alcuni anni in sinergia con la GPTCA, l’associazione mondiale dei coach di tennis riconosciuta dall’ATP.

Una collaborazione, quella tra l’associazione guidata da Massimo Rossi e Mauro Campanelli e quella presieduta dal famoso coach Alberto Castellani, che in questi ultimi anni ha aumentato l’importanza dell’evento formativo, attraverso l’integrazione del Simposio con i corsi GPTCA, che consentono di ottenere la certificazione di International Coach certified by ATP . Un doppio evento che ha visto tra i relatori grandi nomi del mondo del tennis, quali Toni Nadal, Dick Hordorff, José Perlas, Salvador Navarro e Rainer Schuettler. Già negli anni precedenti il Simposio aveva ospitato nomi altrettanto illustri del tennis mondiale. Anche qui ne citiamo solo alcuni, tra i tanti: Ronnie Leitgeb, Pato Alvarez, Emilio Sanchez, Tony Pickard, Nick Bollettieri, Bob Brett, Adriano Panatta, Riccardo Piatti, Luis Bruguera e Nikki Pilic.

Quest’anno la manifestazione si amplia ulteriormente, dato che si aggiungono i corsi di formazione della ISMCA, l’associazione internazionale di mental coach che si occupa di formazione specifica nell’ambito della preparazione mentale e fisica. Sodalizio in un certo senso “figlio” della GPTCA, dato che è nato dall’ennesima idea di quel vulcano di iniziative nell’ambito della formazione tennistica che è Alberto Castellani, coordinatore ISMCA insieme a Stefano Tamorri, Direttore della Scuola Superiore di Psicologia dello Sport.

Considerando che nella stessa settimana (dal 6 al 10 novembre) nella capitale lombarda si svolgerà la seconda edizione delle NextGen Finals, il tema del Simposio è quanto mai attuale: “IL CAMBIAMENTO DEL TENNIS CON LA NEXT GENERATION”. Un argomento su cui avranno molto da raccontare due dei principali relatori del Simposio: Apostolos Tsitsipas, padre e coach di Stefanos, il 20enne tennista greco già entrato nella top 15 mondiale e fresco vincitore del suo primo titolo ATP a Stoccolma che sarà uno dei protagonisti del torneo milanese, e Vincenzo Santopadre, allenatore di Matteo Berrettini, il miglior under 23 italiano, anche lui quest’anno in grado di conquistare a Gstaad il suo primo titolo del massimo circuito professionistico e ormai a ridosso dei primi cinquanta giocatori al mondo. Oltre a Tsitsipas senior e Santopadre, come ogni anno ci saranno anche tanti altri famosi professionisti a presentare le loro relazioni sul campo del PalaPavesi.

Si parte giovedì 8 e venerdì 9 novembre con i corsi ISMCA (mental coach di 1° e 2° livello, physical coach di 1° livello). Tra i relatori Alberto Castellani, la counselor bioenergetica ed esperta di storytelling Manuela Caputi, il mental coach Federico Di Carlo, la psicologa dello sport Alessandra Parroni, i preparatori atletici Marco Panichi (già preparatore, tra gli altri, di Djokovic, Bolelli e Kuznetsova, che segue ora Alessandro Giannessi e Matteo Donati), Dragos Luscan (ex preparatore di Simona Halep e della nazionale rumena di pallamano) e Salvatore Buzzelli (ex preparatore atletico di Camporese, Narducci e Garbin, ricercatore e metodologo dell’allenamento). Venerdì 9 inizieranno invece i corsi GPTCA (livelli B e C). Tra gli speaker, Alberto Castellani, Patricio Remondegui (ex coach di Stefano Galvani, Adriana e Antonella Serra Zanetti) e Dragos LuscanSabato 10 e domenica 11 si svolgerà invece il Simposio, nel quale confluiranno – come detto – anche i corsi GPTCA. Sono previsti gli interventi di Apostolos Tsitsipas, Vincenzo Santopadre, Marco Panichi, Dragos Luscan, Alberto Castellani, Manuela Caputi, del coach internazionale e responsabile tennis della USIP Erasmo Palma, del preparatore fisico Christian Perone, del Video & Match Analyst Raffaele Tataranni e dell’allenatore della nazionale italiana di padel Gustavo Spector.

Insomma, un evento da non perdere per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati che vogliono approfondire la conoscenza di questo sport. Chi volesse maggiori informazioni sui corsi GPTCA e ISMCA può contattare il segretario della GPTCA Italia Antonio Di Vita (tel. 329 9147640 – anthonydivita@hotmail.com), mentre per informazioni sull’International Tennis Symposium si può rivolgere a Mauro Campanelli (tel. 338 4948935 – maurocampanelli@libero.it).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement