Finale Coppa Davis, Gasquet annuncia il forfait

Flash

Finale Coppa Davis, Gasquet annuncia il forfait

Incertezza su natura ed entità di un problema fisico manifestatosi già a Bercy. Pouille, Chardy e Tsonga si contenderanno le due maglie a disposizione dei singolaristi titolari

Pubblicato

il

 

Abituata all’abbondanza, seppur nella perdurante assenza del fenomeno in grado di insidiare i cannibali dei nostri tempi, la Francia si ritrova improvvisamente a stomaco vuoto. Vero, giusto un anno fa è arrivato il trionfo Davis atteso per sedici lunghi anni, ma il movimento, dopo anni altrettanto lunghi, scricchiola quanto basta a far scattare un minimo campanello d’allarme. I francesi osservano una top 20 ATP priva di connazionali come non accadeva dall’ottobre del 2006, e per trovare il primo bleu devono scorrere il ranking fino alla posizione 26 occupata da Richard Gasquet, numero uno d’Oltralpe acciaccato e con ogni probabilità impossibilitato a giocare la finale contro la Croazia in programma tra il 23 e il 25 novembre a Lille. Una discreta tegola per Yannick Noah, dal momento che gli altri califfi, da oggi impegnati nello stage di preselezione nel capoluogo dell’Alta Francia, non attraversano periodi di forma straordinari.

Gasquet era sembrato particolarmente giù di tono nel corso dell’ultimo Masters 1000 stagionale a Bercy, dov’era stato sconfitto nel secondo turno dal mesto Jack Sock visto nel 2018, ma nulla, in primis le dichiarazioni rilasciate dal giocatore stesso, lasciava sospettare un problema fisico di rilevante entità. “Non sono al meglio, ma non c’è di che preoccuparsi – aveva detto Richard nella conferenza stampa post match -; non ho voluto spingere al massimo per rischiare il meno possibile, e con due o tre giorni di riposo sarò a posto”. Evidentemente qualcosa è andato storto e Gasquet, il quale non ha rivelato la precisa natura del suo infortunio, ha lasciato lo stage di cui sopra: secondo fonti vicine alla FFT, non ci sarebbe margine per alcun ripensamento dell’ultimo minuto.

Considerata la sicura convocazione dei doppisti Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert, attualmente impegnati alle Finals di Londra, restano due maglie da singolaristi per i tre aspiranti titolari rimasti, ossia Jo-Wilfried Tsonga, Lucas Pouille e Jeremy Chardy.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement