Nadal, Djokovic, Serena, Del Potro, Zverev: esibizioni per tutti

Flash

Nadal, Djokovic, Serena, Del Potro, Zverev: esibizioni per tutti

Dal 27 al 29 dicembre si gioca il Mubadala World Tennis Championship, poi tre eventi dal 7 al 10 gennaio: Fast 4, Kooyong e World Tennis Challenge. Chi gioca (e dove)?

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Rafa Nadal - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

MUBADALA WORLD TENNIS CHAMPIONSHIP (27-29 dicembre 2018)

La tradizionale esibizione a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio della nuova stagione tennistica, si giocherà ad Abu Dhabi dal 27 al 29 dicembre 2018. L’undicesima edizione del Mubadala vedrà ai nastri di partenza Novak Djokovic e Rafa Nadal, che in quanto prima e seconda teste di serie godranno di un bye al primo turno. Nole sfiderà in semifinale il vincente della sfida tra Dominic Thiem e Karen Khachanov, mentre Nadal attenderà uno tra Hyeon Chung e il campione in carica Kevin Anderson. Dopo l’annullamento della discussa esibizione originariamente programmata a Jeddah il 22 dicembre, i due pluricampioni Slam (che ad Abu Dhabi hanno trionfato per sette volte, quattro Rafa e tre Nole) potrebbero sfidarsi nella finale del Mubadala per la prima volta in carriera. L’Abu Dhabi International Tennis Complex ospiterà come tradizione anche un match del circuito femminile. A sfidarsi quest’anno saranno Venus e Serena Williams (presente anche lo scorso anno, quando al rientro dopo la maternità fu sconfitta da Jelena Ostapenko).

IL PROGRAMMA COMPLETO (orari italiani)

Giovedì 27 dicembre
Ore 13: Kevin Anderson vs Hyeon Chung
Ore 15: Dominic Thiem vs Karen Khachanov
Ore 17: Serena Williams vs Venus Williams

Venerdì 28 dicembre
Ore 12: finale 5/6 posto
Ore 14: Rafael Nadal vs Kevin Anderson o Hyeon Chung
Ore 16: Novak Djokovic vs Dominic Thiem o Karen Khachanov

Sabato 29 dicembre
Ore 14: finale 3/4 posto
Ore 16: finale 1/2 posto


FAST 4 SHOWDOWN (7 gennaio 2019)

Nuova città, nuova esibizione… ancora Rafa. Dopo il Mubadala e l’esordio ufficiale nel circuito nel torneo di Brisbane, Nadal si sposterà a Sydney, per la precisione alla Qudos Bank Arena, per prendere parte ad un’altra esibizione. Lunedì 7 gennaio si giocherà infatti la quinta edizione del Fast4 Showdown: con lo spagnolo ci saranno Nick Kyrgios, Milos Raonic e Grigor Dimitrov. Si giocheranno dei brevi incontri al meglio dei tre set, senza vantaggi e senza let sul servizio. Si aggiudica il set chi per primo conquista quattro giochi, mentre in caso di 3-3 si giocherà un tiebreak a cinque punti (con killer point sul 4-4). I giocatori non potranno sedersi al cambio campo, mentre godranno di una pausa di un minuto e mezzo alla fine di ogni set.


WORLD TENNIS CHALLENGE (7-8 gennaio 2019)

Undicesima edizione per il World Tennis Challenge, evento a squadre che si giocherà ad Adelaide nelle giornate del 7 e 8 gennaio. A trionfare lo scorso anno – edizione che registrò il record assoluto di affluenza (14801 spettatori) – fu il team australiano composto da Mark Philippoussis, Thanasi Kokkinakis, John Peers, Henri Kontinen e la wild card Mansour Bahrami. L’evento, come da tradizione, mette una di fronte all’altra due squadre formate da almeno un giocatore ATP, una giocatrice WTA e una leggenda del tennis. I due team che si sfideranno nel 2019 saranno capitanati da Pat Cash e Henri Leconte: l’australiano potrà contare su Borna Coric e Coco Vandeweghe, mentre il francese guiderà Alexander Zverev, Victoria Azarenka e Fernando Verdasco.

IL PROGRAMMA COMPLETO (orari italiani)

Lunedì 7 gennaio – dalle 10.30
Coco Vandeweghe vs Victoria Azarenka
Borna Coric vs Alexander Zverev
Doppio: Team Cash vs Team Leconte

Martedì 8 gennaio – dalle 10.30
Borna Coric vs Fernando Verdasco
Coco Vandeweghe vs Victoria Azarenka
Doppio: Team Cash vs Team Leconte


KOOYONG CLASSIC (8-10 gennaio 2019)

Chiudiamo la rassegna delle esibizioni di inizio stagione con il più classico dei classici: l’esibizione di Kooyong, che si gioca sui campi del Kooyong Lawn Tennis Club di Melbourne dal 1988, anno che vide il successo di Pat Cash. In passato hanno trionfato a Kooyong Andre Agassi, Pete Sampras e Roger Federer (2005 e 2009), e vi hanno partecipato tra gli altri Novak Djokovic e Andy Murray. Di tutto rispetto anche l’entry list 2019 (anche se non ancora completa): saranno al via del torneo maschile Kevin Anderson, Marin Cilic, Juan Martin del Potro (al rientro dopo l’infortunio alla rotula), Richard Gasquet, Jack Sock e Bernard Tomic. Si daranno invece battaglia nel torneo femminile Coco Vandeweghe (che farà quindi il back-to-back Adelaide-Melbourne), Shuai Peng (reduce da una striscia consecutiva di 14 match vinti dopo il rientro dalla squalifica), Sorana Cirstea e la giovane Amanda Anisimova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement