La stampa australiana celebra Barty. Tomic e Kyrgios sotto attacco – Ubitennis

Flash

La stampa australiana celebra Barty. Tomic e Kyrgios sotto attacco

‘The Age’ lancia la tennista di casa dopo la vittoria contro Halep: “Non temo nessuno”. Commenti impietosi sull’esibizione tra Bernard e Nick. Nadal in cerca della forma migliore, Federer e le ‘mine vaganti’

Pubblicato

il

Con il torneo di Sydney che entra nelle fasi finali e le qualificazioni per l’Australian Open in dirittura d’arrivo, si respira tennis a pieni polmoni down under, anche per dimenticare la pessima stagione della squadra di cricket. Il quotidiano di Melbourne The Age dedica quattro pagine al tennis, e foto in prima pagina alla stella di sangue aborigeno Ashleigh Barty che dopo aver battuto una Simona Halep fuori rodaggio a Sydney, afferma di non temere nessuno in vista dell’Australian Open. “Vengo a prenderti” (riferendosi al titolo dell’Australian Open) titola l’Herald Sun. Spazio anche a De Minaur, pronto al secondo match contro il compatriota e “fratello maggiore” Thompson nel giro di una settimana. Non mancano gli articoli su Federer, preoccupato per potenziali “mine vaganti” che non sono teste di serie ma possono essere molto pericolosi – come Kyrgios, Tsonga, Wawrinka, Murray e Berdych – e su Nadal, che cerca di recuperare una condizione fisica accettabile che gli permetta di “restare a Melbourne per un periodo lungo”.

Ampia copertura da parte di entrambi i giornali locali dell’incontro tra Kyrgios e Tomic nel torneo esibizione Kooyong Classic, con sottolineatura impietosa – nel The Age – della dimensione farsesca dell’incontro, poco più di un allenamento e della personalità discutibile dei due giocatori. “A chi potrebbe fregare di meno?” (dell’incontro). Il match point è un perfetto riassunto dell’incontro, con Tomic che tira una pallina dall’altra parte della rete mentre ne sta palleggiando un’altra pronto a servire. Gioco, partita, incontro.

 

“È stato un buon allenamento” ha commentato Tomic sull’Herald Sun. Il pubblico pagante ringrazia per l’impegno

Infine un articolo modaiolo sul The Age, con l’Adidas che vestirà i suoi giocatori e giocatrici con capi fatti da plastica riciclata dall’oceano: “Tres chic plastique”, la plastica è molto chic.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti

Flash

Australian Open, junior: tripletta azzurra nella terza giornata

MELBOURNE – Lisa Pigato, Federica Rossi e Giulio Zeppieri superano tre teste di serie e si qualificano per gli ottavi di finale

Luca Baldissera

Pubblicato

il

Lisa Pigato - Australian Open Junior 2019

da Melbourne, il nostro inviato

Con il punteggio di 6-4 6-1 in 72 minuti di gioco, il 17enne Giulio Zeppieri (nato il 7 dicembre 2001 a Roma), ha superato il francese Valentin Royer (11esima testa di serie) e strappato un pass per gli ottavi di finale dell’Australian Open junior. Al prossimo turno sfiderà l’ottavo favorito del seeding, il ceco Jonas Forejtek.

Nella terza giornata del torneo junior, buone notizie da Melbourne sono arrivate anche dalle ragazze, con due vittorie in tre set per le qualificate Federica Rossi e Lisa Pigato. Federica (18 anni il prossimo 7 giugno) ha sconfitto per 6-2 2-6 6-1 la 12esima favorita del seeding Thasaporn Naklo e agli ottavi di finale se la vedrà con la svizzera Lulu Sun, testa di serie numero 7. Una testa di serie al prossimo turno anche per la classe 2003 Pigato (16 anni il prossimo 21 giugno), che al secondo turno ha superato in rimonta la spagnola Marta Custic. Lisa affronterà negli ottavi la canadese Leylah Annie Fernandez, quarta favorita del seeding.

 

Nella giornata di martedì torneranno invece in campo Lorenzo Musetti (testa di serie numero del torneo junior maschile) e il qualificato Luciano Darderi. I due azzurri proveranno a raggiungere Pigato, Rossi e Zeppieri agli ottavi sfidando rispettivamente il vietnamita Phuong Van Nguyen e lo statunitense Emilio Nava.

I risultati degli azzurrini nella terza giornata

Ragazzi:

G. Zeppieri b. [11] V. Royer 6-4 6-1

Ragazze:

[Q] L. Pigato b. [15] M. Custic 3-6 6-4 6-3
[Q] F. Rossi b. [12] T. Naklo 6-2 2-6 6-1

Gli azzurri in gara martedì

Court 7secondo match (ore 03 circa)
[1] L. Musetti vs P. Nguyen

Court 22secondo match (ore 03 circa)
[13] E. Nava vs [Q] L. Darderi

Continua a leggere

Flash

Australian Open: le foto più belle di Federer-Tsitsipas

MELBOURNE – Trenta scatti per rivivere le emozioni della partita vinta da Stefanos Tsitsipas contro Roger Federer. Foto di Roberto Dell’Olivo e Chryslène Caillaud (@Sport Vision)

Vanni Gibertini

Pubblicato

il

Roger Federer e Stefanos Tsitsipas - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)

Continua a leggere

Flash

Australian Open, il programma del Day 9: martedì mattina con Kvitova e Nadal

MELBOURNE – Via ai quarti di finale. Bautista Agut-Tsitsipas e Pavlyuchenkova-Collins nella notte. Alle 09 Petra contro Barty, a seguire Tiafoe sfida Rafa

Vanni Gibertini

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)

da Melbourne, il nostro inviato

Entra sempre più nel vivo l’Australian Open 2019: nella giornata di martedì tornerà in campo la parte bassa del tabellone maschile e femminile per i primi quattro incontri di quarti di finali, tutti programmati sulla Rod Laver Arena. Ad aprire il programma (non prima delle 02.30 italiane e al termine del doppio delle leggende tra Ferreira/Ivanisevic e Bahrami/Philippoussis) sarà la sfida inedita tra Roberto Bautista Agut, ancora imbattuto in questo inizio di stagione, e Stefanos Tsitsipas, reduce dall’impresa con Roger Federer. Non prima delle 04.30 scenderanno in campo Anastasia Pavlyuchenkova e Danielle Collins, entrambe a caccia della prima semifinale Slam della carriera. Anche in questo caso si tratterà di una sfida inedita.

A partire dalle 09 italiane occhi puntati sulla sessione serale. Le prime a scendere in campo saranno Petra Kvitova e Ashleigh Barty. Tre i precedenti tra le due, tutti vinti dalla ceca: il primo nel lontano nel 2012 (6-1 6-2 al Roland Garros), il secondo nel 2017 (4-6 6-3 6-2 nella finale di Birmingham), l’ultimo giocato nella finale di Sydney a inizio anno (1-6 7-5 7-6). A spegnere le luci sulla RLA sarà la sfida inedita tra Rafa Nadal, che giocherà il suo 11esimo quarto di finale a Melbourne, e il 21enne Frances Tiafoe, giunto per la prima volta in carriera tra gli ultimi otto in uno Slam.

 

Il tabellone maschile  Il tabellone femminile

Il programma completo (orari italiani)

Rod Laver Arena
Non prima delle 02.30
[22] R. Bautista Agut vs [14] S. Tsitsipas
Non prima delle 04.30
A. Pavlyuchenkova vs D. Collins
Non prima delle 09
[8] P. Kvitova vs [15] A. Barty
A seguire
F. Tiafoe vs [2] R. Nadal

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement