Lorenzi subito fuori contro Londero a San Paolo

ATP

Lorenzi subito fuori contro Londero a San Paolo

L’azzurro si spegne nel tie-break del primo set e scompare nel secondo

Pubblicato

il

 

LEsordio amaro per Paolo Lorenzi a San Paolo, battuto in due set da Juan Ignacio Londero, n. 66 ATP, di dodici anni più giovane e certamente in un periodo di grande fiducia dopo il primo e inaspettato titolo ATP. Con nessuna vittoria nel circuito principale fino a tre settimane fa e obbligato alle qualificazioni a Rio, Londero è ora testa di serie: cose che capitano in un “250” su terra a fine febbraio. In attesa di vedere “el Topo” all’opera sul rosso europeo, contro Lorenzi ha dimostrato di non sentire la pressione di quel 7 davanti al proprio nome. Male, invece, il nostro Paolino, spesso troppo rinunciatario di fronte a un avversario contro cui aveva vinto gli ultimi tre dei quattro precedenti, tutti a livello Challenger.

Il primo set è caratterizzato dalla dominanza del servizio con cui entrambi ottengono tanti punti diretti senza concedere alcuna palla break; Londero, a dispetto della meccanica, dispone di una battuta senz’altro efficace, ma Paolo ci mette del suo rispondendo sempre da lontanissimo e lasciando così l’iniziativa dello scambio a Juan Ignacio che ha tutto il tempo per girare attorno alla palla e fare male con il dritto, colpo pesante che diventa micidiale quando mette i piedi in campo per colpire in anticipo. Senza sussulti, i due arrivano al tie-break dove l’azzurro, dopo aver sorpreso Londero con un paio di serve&volley sulla seconda, si spegne al cambio campo con due errori in uscita dal servizio e viene punito dal primo ace argentino.

Paolino non si riaccende nel secondo parziale, anzi: poco lucido sulla volée che è quasi un assist di Londero, concede la prima palla break, subito trasformata dall’avversario che poi dilaga senza più trovare resistenza e chiude 6-1 finendo con un parziale di 14 punti a zero. 92% di punti vinti con la prima battuta (e 71 con la seconda) per la “Talpa” che agli ottavi troverà il boliviano Hugo Dellien, altro tennista che ha ben approfittato della gira sudamericana.

Risultati:

J.I. Londero b. P. Lorenzi 7-6(3) 6-1
[6] J. Munar b. [Q] P. Sakamoto 6-3 6-2
H. Dellien b. [Q] P. Martinez 6-1 6-2
A. Ramos-Vinolas b. [Q] F. Bagnis 6-1 6-3
[WC] T. Seyboth Wild b. E. Ymer 6-3 4-6 6-2
C. Ruud b. [WC] T. Monteiro 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement