Indian Wells: Auger Aliassime continua a crescere, battuto Tsitsipas

ATP

Indian Wells: Auger Aliassime continua a crescere, battuto Tsitsipas

INDIAN WELLS – Il 18enne Felix fa fuori uno spento Stefanos. Primo successo su un Top 10. Possibile la strada per i quarti

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Indian Wells

[WC] F. Auger-Aliassime b. [9] S. Tsitsipas 6-4 6-2

Forse sarà stato l’insolito clima rigido del deserto, forse la fiducia arrivata dopo la splendida “campagna brasiliana sulla terra battuta” (finale a Rio, quarti di finale a Sao Paulo, sempre sconfitto da Djere), ma Felix Auger Aliassime ha fatto vedere anche sul cemento di Indian Wells che ha tutta l’intenzione di andare a prendere in classifica il suo BFF Shapovalov e, perché no, di superarlo.

Nella sua seconda partita consecutiva programmata sullo Stadium 1 in questo BNP Paribas Open, il “classe 2000” di Quebec City ha conquistato la sua prima vittoria contro un Top 10 sconfiggendo nettamente Stefanos Tsitsipas per 6-3 6-2 in un’ora e 17 minuti di gioco. Nello stesso torneo nel quale aveva ottenuto la sua prima affermazione a livello ATP appena 12 mesi fa (contro il connazionale Pospisil), Auger Aliassime ha siglato il suo primo passaggio in carriera al terzo turno di un Masters 1000 con una prestazione impeccabile soprattutto alla battuta, con la quale ha ottenuto quattro punti su cinque sulla prima di servizio e soprattutto ha cancellato ben sette palle break a Tsitsipas (record negativo in carriera per la stellina greca), il quale invece non ne ha salvata nemmeno una.

Solido da fondocampo, molto incisivo in risposta e con un dritto in grado di comandare lo scambio e letale soprattutto sulla diagonale destra, Felix Auger Aliassime è andato in vantaggio quasi subito in entrambi i parziali e da lì ha sempre condotto con grande autorità. Sei delle sette palle break avute da Tsitsipas sono arrivate nel quarto game del primo set, quando Auger Aliassime aveva appena strappato il servizio all’avversario nel game precedente. Solo in due di quei punti Tstitsipas ha avuto l’occasione di rientrare nel set: sulla prima ha mancato di un passante di rovescio di pochi centimetri, sulla sesta ha invece messo in corridoio un diritto in avanzamento dal centro del campo. Da quel momento in poi il greco è stato sempre “dietro il pallino”, come dicono da queste parti, ed ha rincorso invano l’avversario fino alla fine del match. Non una gran giornata per Tstitsipas comunque, piuttosto falloso da fondocampo e non troppo lucido nella gestione del match, tanto da sprecare tutti i suoi “challenge” in un game solo durante il secondo set.

Anche se questo era il primo confronto diretto tra i due a livello pro, Auger Aliassime e Tsitsipas si erano già affrontati nella semifinale juniores dello US Open 2016, quando anche in quella occasione il canadese aveva prevalso, finendo poi per vincere il titolo in finale sul serbo Kecmanovic, ancora in gara anche in questo torneo dopo essere stato ripescato come lucky loser per sostituire l’infortunato Anderson

Saranno felici tutti i membri della famiglia di Felix che lo hanno raggiunto qui in California, tanto da costringerlo ad affittare una casa nei pressi dell’Indian Wells Tennis Garden. E il loro soggiorno potrebbe prolungarsi a lungo, dal momento che con l’uscita di scena della testa di serie n.9, cui si aggiunge il ritiro del n.5 Anderson, Auger Aliassime si trova in una zona di tabellone piuttosto sguarnita nella quale le uniche teste di serie rimaste sono la n.21 Bautista Agut e la n.30 Laslo Djere, vera rivelazione di questo inizio di 2019 e incubo costante del giovane canadese, visto che il serbo l’ha sconfitto due volte negli ultimi due tornei).

Tutti i risultati:

[1] N. Djokovic (SRB) d [Q] B. Fratangelo (USA) 7-6(5) 6-2
[3] A. Zverev (GER) d M. Klizan (SVK) 6-3 2-0 ret
[7] D. Thiem (AUT) d J. Thompson (AUS) 6-4 7-5
[WC] F. Auger-Aliassime (CAN) d [9] S. Tsitsipas (GRE) 6-4 6-2
I. Karlovic (CRO) d [11] B. Coric (CRO) 6-4 7-6(2)
[13] M. Raonic (CAN) d S. Querrey (USA) 7-6(1) 6-4
A. Ramos-Vinolas (ESP) d [15] M. Cecchinato (ITA) 6-4 6-2
[Q] P. Gunneswaran (IND) d [17] N. Basilashvili (GEO) 6-4 6-7(6) 7-6(4)
[18] G. Monfils (FRA) d L. Mayer (ARG) 6-4 3-6 6-3
Y. Nishioka (JPN) d [21] R. Bautista Agut (ESP) 7-6(3) 6-4
[Q] M. Giron (USA) d [23] A. de Minaur (AUS) 1-6 6-4 6-2
[27] G. Simon (FRA) d M. Jaziri (TUN) 6-3 6-7(6) 6-4
[30] [WC] L. Djere (SRB) d G. Andreozzi (ARG) 6-3 6-4
P. Kohlschreiber (GER) d [31] N. Kyrgios (AUS) 6-4 6-4
J. Struff (GER) d [LL] R. Berankis (LTU) 3-6 6-3 6-2
[LL] M. Kecmanovic (SRB) d M. Marterer (GER) 6-3 6-2

Il tabellone completo


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement