ATP Finals "all'italiana": ecco perché Torino sembra tornata in pista

Flash

ATP Finals “all’italiana”: ecco perché Torino sembra tornata in pista

La decisione dell’ATP è slittata da Indian Wells a Miami, quasi neutralizzando i ritardi della candidatura piemontese. Resta il dubbio su come siano messe le altre città, ma intanto arriva anche il sostegno dell’amministrazione comunale. E qualcuno si sbilancia: “Ora è la grande favorita”

Pubblicato

il

ATP Finals 2018 (foto Alberto Pezzali/Ubitennis)
 

L’assegnazione delle ATP Finals per il quinquennio 2021-2025 sta seguendo un iter dai contorni sempre meno chiari, che – paradossalmente – potrebbe agevolare una soluzione “all’italiana”. I tempi si sono infatti allungati, complice il relativo valore che ha dimostrato di avere ogni scadenza resa pubblica fino a questo momento: da quella per l’iniziale presentazione delle garanzie, passando per la proroga, fino alla decisione finale attesa da tutti nei giorni scorsi a Indian Wells. Lì dove, invece, l’interesse per il tema è stato minimo. Con il board ATP impelagato nelle ben note vicende, non si respirava proprio l’aria ideale per prendere una decisione così importante.

Sta di fatto che Torino è ancora in corsa. E – approfittando delle mancanze altrui (evidenti quelle dell’ATP sulla tempistica decisionale, possibili quelle delle altre candidate) – la città della Mole si è data una sua tabella di marcia, più che mai indipendente, con la tendenza ad aggregare le visioni (politiche e strategiche) più lontane e ad ammorbidire gli spigoli di un’avventura che certamente non era partita con il piede migliore. Ma si sta recuperando terreno. Visto che la decisione non è ancora arrivata dopo l’ok governativo alle garanzie fideiussorie richieste (circa 80 milioni a copertura del quinquennio), l’amministrazione comunale guidata da una determinatissima Chiara Appendino ha avuto modo di mettere nero su bianco anche la sua spinta. Una delibera di impegno di spesa per 7,5 milioni di euro (1,5 all’anno), che diventerebbe esecutiva solo in caso di assegnazione delle Finals.

Voto a favore della maggioranza pentastellata e del capogruppo di Forza Italia, con le opposizioni che si sono astenute e a margine hanno espresso qualche “perplessità sulla procedura”, parole di Stefano Lo Russo del PD riportate dalla stampa locale. La decisione dell’ATP, a questo punto, pare sia slittata verso un nuovo board californiano e debba comunque arrivare entro fine mese. La attendono anche Manchester, Singapore e Tokyo, così come Londra per un’ipotetica conferma di una macchina organizzativa che sarebbe qualcosa di più di un usato sicuro. Rimane sullo sfondo una questione probabilmente più determinante di quanto si potesse pensare. Come stanno messe le altre candidate?

Perché di Torino sappiamo tutto, i punti di forza e le debolezze, soprattutto le curve e i semafori che ha trovato sulla tortuosa strada per arrivare fino a oggi. Non ci sono però comunicazioni ufficiali (né grande interesse di stampa, a dir la verità) su come siano andate le cose per le altre città. Erano pienamente in regola nelle scorse settimane, quando Torino si affannava in ritardo? La stretta connessione col territorio del quotidiano La Stampa ci suggerisce di citare il retroscena pubblicato sull’edizione oggi in edicola: “Le notizie che arrivano da Miami – si legge – danno Torino come grande favorita. Per chiudere la pratica manca solo una comunicazione ufficiale dalla federazione che confermi il sostegno economico del territorio. Lettera destinata ad arrivare in tempi brevissimi“.

La FIT, sin dall’inizio, si è mossa su questo terreno scivoloso con discrezione (anche perché non può metterci la faccia da sola) ma con incisività politica, basti pensare all’intermediazione con l’ATP per ottenere la proroga (poi scaduta) che comunque è servita a guadagnare tempo. Che l’Italia sappia organizzare il tennis che conta, tra Roma e Milano, è un dato di fatto ampiamente riconosciuto oltre confine. La partita si gioca su un altro campo. Ed è sorprendentemente ancora aperta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement