Buongiorno, Italia

Flash

Buongiorno, Italia

Un mattino di attese per il tennis tricolore. Tre italiani ad un appuntamento importante

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

da Montecarlo, il nostro inviato

Buongiorno da Montecarlo. I raggi del sole come pietre piatte e levigate saltano sulle basse creste del mare monegasco. Dal mare rimbalza in sala stampa un’aria pulita, priva della sabbia rossa sparsa giusto venti metri e molti scalini più giù. Uno scirocco che non imbratta e che ci introduce una giornata che non sarà affatto un deserto di emozioni.

Tre italiani in ottavi, roba da spagnoli. Spagnoli i quali potrebbero anche cominciare ad interrogarsi sul loro stato di salute, tra un Ferrer che si ritira, un Bautista Agut (eretico) che preferisce il cemento ed un Nadal che ha ancora le spalle sufficientemente larghe per mascherare le difficoltà di un movimento fino a pochi anni fa dominante nella primavera europea. Sta a vedere che gli spagnoli ci prenderanno ad esempio…

Tre italiani con storie differenti, caratteri diversi, persino stili diversi, per un appuntamento che non sa certo di storia ma quantomeno di cronaca da giornali generalisti.Fare previsioni è difficile, ma se l’avversario più temibile è lo Zverev visto ieri, fare sogni diventa possibile. C’è da fare i conti con un Fabio Fognini, che in semifinale qui c’è stato ormai sei anni fa, con poca fiducia e poco gomito.

Sonego-Norrie è invece il classico buco di tabellone che solo gli audaci sapranno sfruttare, mentre Cecchinato deve guadagnarsi il quarto con Nadal. “Deve” per difendere i punti della cambiale parigina e “deve” anche per difendere il prestigio di quel risultato: una semifinale a Parigi, tre vittorie in tornei 250 varranno pure una laurea su terra battuta, ma una buona prestazione contro Nadal, vale un dottorato.

La giornata inizia con premesse e attese. Inizia con un tuffo e con Cecchinato. Sullo stesso campo Sonego e sul centrale in chiusura Fognini. Rimbalzare sulle onde e non esserne sommersi, per una storia con la “s” rigorosamente minuscola, ma per una giornata a caratteri capitali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement