Roma, le entry list aggiornate: fuori Giorgi, dentro Seppi

Flash

Roma, le entry list aggiornate: fuori Giorgi, dentro Seppi

I problemi al polso costringono Camila ad un altro forfait. Nadal e Svitolina pronti a difendere il titolo, incognita Federer. Fognini in rampa di lancio. Tutto quello che c’è da sapere sul combined ATP/WTA pronto a cominciare

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roma 2018 (foto @Gianni Ciaccia)
 

Siamo alla vigilia del sorteggio degli Internazionali BNL d’Italia 2019, quinto Masters 1000 stagionale per il circuito maschile e quarto Premier Mandatory WTA. I tabelloni prenderanno forma domani (venerdì 10 maggio) alle 18.30 tra le statue del Pietrangeli, con diretta tv su Super Tennis. Domenica 12 maggio saranno in programma i primi incontri del torneo maschile, da lunedì 13 anche quelli del torneo femminile. Nel weekend (sabato 11 e domenica 12) spazio alle qualificazioni. Resta in sospeso la posizione di Roger Federer: lo svizzero è in entry list, ma ragionevolmente la sua presenza a Roma è strettamente collegata al cammino in corso a Madrid. Difficile immaginarlo al Foro se dovesse andare avanti alla Caja Magica.

TORNEO MASCHILE – Main draw

Le tre defezioni al momento certe sono le stesse di Madrid: Kevin Anderson (out per tutta la stagione su clay), Milos Raonic e – ultimo a comunicarla – John Isner. L’ordine delle teste di serie per il sorteggio sarà quello dettato dall’ultimo aggiornamento di classifica e non quello dell’entry list: Fabio Fognini, per esempio, dovrebbe entrare in tabellone da numero 10 del seeding. Oltre a Fabio, saranno sei gli azzurri nel main draw: Cecchinato e Seppi per accettazione diretta (Andreas ha sfruttato la sconfitta di Hurkacz a Madrid, che impedisce quindi al polacco di usufruire dello special exempt), Sonego e Berrettini con le wild card libere, Basso (vincitore delle pre quali) e Sinner che si è aggiudicato la wild card lasciata libera da Seppi.

(clicca per ingrandire)

TORNEO MASCHILE – Qualificazioni

Di buon livello anche il tabellone delle qualificazioni, con il finalista di Montecarlo Dusan Lajovic a comandare il seeding. Per arrivare al main draw percorreranno questa strada anche Lorenzo Musetti, dopo la sconfitta nella semifinale delle pre quali contro Sinner, Jacopo Berrettini, Filippo Baldi e Riccardo Balzerani.

(clicca per ingrandire)

TORNEO FEMMINILE – Main draw

Oltre all’assenza già nota di Maria Sharapova – il prolungarsi dei tempi di recupero dall’intervento alla spalla di febbraio costringerà Masha a saltare gli Internazionali d’Italia, dopo aver rinunciato precedentemente anche a Stoccarda e Madrid – se ne aggiungono altre due dell’ultima ora: a Roma non ci saranno né la campionessa di Indian Wells Bianca Andreescu né la numero 1 italiana Camila Giorgi, che continua a vivere un tormentato 2019. Quello di Roma diventa quindi il settimo forfait consecutivo di Camila (dopo Charleston, Lugano, Fed Cup, Istanbul, Praga e Madrid). L’azzurra, che ha giocato l’ultima partita ufficiale nel circuito a marzo a Miami, è ancora alle prese con l’infortunio al polso destro. A beneficiare di questi tre ritiri saranno Kuzmova, Konta e Strycova, che entreranno quindi direttamente nel tabellone principale.

Nonostante l’assenza di Giorgi, saranno comunque tre le azzurre presenti nel main draw: Sara Errani ha infatti ricevuto una wild card, così come Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (le ultime due grazie alla finale raggiunta nelle pre qualificazioni). Gli ultimi due inviti sono stati infine assegnati a Vika Azarenka e Venus Williams. A guidare il seeding sarà ovviamente la numero 1 del mondo Naomi Osaka e tornerà in campo anche la quattro volte campionessa del Foro Serena Williams, che ha scelto la terra di Roma per preparare l’assalto al Roland Garros.

(clicca per ingrandire)

TORNEO FEMMINILE – Qualificazioni

Saranno quattro le azzurre al via del tabellone cadetto: Georgia Brescia, Lucrezia Stefanini, Cristiana Ferrando e Anastasia Grymalska hanno ottenuto una wild card grazie ai risultati ottenuti nel torneo di pre qualificazione. A guidare il seeding delle qualificazioni sarà la greca Sakkari (reduce dal primo titolo in carriera a Rabat), seguita da Riske e Van Uytvanck.

(clicca per ingrandire)

Tutte le entry list di Roma (aggiornate quotidianamente)
Calendario ATP 2019: entry list e tabelloni
Calendario WTA 2019: entry list e tabelloni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement