Federer a Roma: "Ho voglia di giocare! Biglietti? Strano"

Interviste

Federer a Roma: “Ho voglia di giocare! Biglietti? Strano”

Dopo l’arrivo nella capitale e la cena a base di pasta, Roger si concede alla stampa. La polemica sul rincaro dei biglietti, Jannik Sinner e il cambio di programmazione: “Giocare al livello del mare è ideale e mi sento in forma”

Pubblicato

il

Roger Federer - Roma 2019 (foto via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

spazio sponsorizzato da BARILLA

da Roma, il nostro inviato

Il suo ritorno sulla terra rossa, tre anni dopo l’ultimo match giocato (Roma 2016 contro Thiem), doveva essere una toccata e fuga. Inizialmente era infatti previsto solo il torneo di Madrid in preparazione al ben più importante Roland Garros, e invece dopo l’uscita di scena ai quarti di finale del 1000 spagnolo, Roger Federer ha annunciato la presenza anche al Foro Italico, in quello che adesso sembra esser diventato un vero e proprio tour. I tifosi italiani sono immediatamente andati in visibilio (con tanto di conseguente innalzamento del prezzo dei biglietti) ed è subito partita la caccia allo svizzero. Il diretto interessato è sempre stato molto riservato sui suoi spostamenti, ma ieri ha reso nota la sua posizione tramite Instagram, e soprattutto si è lasciato andare ad un gesto tanto caro agli italiani.

Visualizza questo post su Instagram

When in Rome, do as the Romans do??

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer) in data:

Il suo amore per la pasta non è nuovo (come dimostra anche la sua collaborazione con Barilla) e dunque sembra che Roger abbia apprezzato l’accoglienza italiana. Il pubblico italiano invece, ha decisamente apprezzato molto meno l’incremento dei prezzi dei biglietti per la giornata di mercoledì. Nel corso della conferenza stampa pre torneo, Roger ha commentato così la cosa: “Ho sentito questa notizia e che i tifosi non sono felici di quanto accaduto. Ovviamente non fa piacere sentire queste cose. Lo hanno fatto sembrare tipo un premio per i tifosi che avevano acquistato prima i biglietti, ed è un po’ strano, ma va bene. Spero solo che questa cosa non influisca sul fatto che sono davvero felice di essere qui. E spero che possa esserci un bel pubblico e una bella atmosfera.

Federer si è presentato alla stampa alle 10:20 dopo una sessione di allenamento sul Campo Centrale in compagnia di Andreas Seppi (iniziata alle 9:00). E proprio su un altoatesino è stata la prima domanda rivolta a Roger. Il soggetto in questo caso era Jannik Sinner, autore di un esordio da favola qui a Roma. “Penso che sia un buon giocatore”, ha affermato lo svizzero. “Ha fatto ottimi miglioramenti e tecnicamente è bravo. Ci siamo allenati insieme ieri e anche un’altra volta lo scorso anno. Ha fatto molti miglioramenti e sembra essere un bravo ragazzo; ha un solido gioco da fondo. Piatti inoltre ha fatto un buon lavoro allenando anche l’aspetto della persona oltre a quello tennistico”.

Inevitabile la domanda sul perché abbia cambiato la sua programmazione con così poco preavviso, soprattutto dopo le partite difficili, ma tutto sommato convincenti, disputate nella capitale spagnola. La motivazione in larga parte ha a che fare con il meteo, ed è una fortuna che proprio questa mattina il sole sia tornato a splendere su Roma dopo giorni di nuvole e pioggia. Penso che giocare al livello del mare possa essere ideale per me e per la mia preparazione. In Svizzera c’erano 5 gradi quando sono partito e non sarebbe stato bello allenarmi lì. Inoltre mi sentivo in forma per fare altre partite e ho voglia di giocare“.

L’imprevedibilità è stata finora una delle prerogative di questa stagione, sia nel circuito WTA che in quello ATP, con pochi giocatori capaci di riuscire ad imporsi per un periodo prolungato di tempo: è evidente come la concorrenza ormai sia molto più agguerrita. Per Roger questo non può che essere qualcosa di positivo, anche se significa sudare di più fin dai primi turni. “Credo faccia parte della normale evoluzione del gioco. Non è sempre possibile per chiunque vincere tutto ma questa situazione può anche far pensare che le cose si siano un po’ stabilizzate. Resta comunque il fatto che i giovani ragazzi stanno iniziando a spingere insistentemente a partire dallo scorso anno, basta vedere cosa ha fatto Tsitsipas, con Medvedev che cerca di raggiungerlo. Per non parlare di Felix e Denis”.

Questo incremento di livello generale ha portato anche una maggior concorrenza in vista del Masters di fine anno. Tra i giocatori che proveranno a strappare un pass per Londra c’è anche un italiano: “Sarà interessante vedere chi raggiungerà le World Tour Finals, con tutti questi ragazzi che hanno vinto dei grossi titoli, come ha fatto anche Fabio a Monaco. Questo successo gli darà la possibilità di dare la caccia alle Finals, soprattutto se resta in salute“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement