Codacons: "Senza rimborso sarà truffa"

Flash

Codacons: “Senza rimborso sarà truffa”

ROMA – “Se la FIT non rimborserà i biglietti scatterà la denuncia per truffa e frode in commercio” parola del Codacons

Pubblicato

il

Roma 2019 (foto via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

Dopo la turbolenta giornata di ieri al Foro continua a piovere (almeno metaforicamente) sul bagnato per gli organizzatori, i quali si sono visti recapitare una diffida da parte del Codacons, che denuncerà la Federazione Italiana nel caso di mancato rimborso dei biglietti di ieri.

Qui il comunicato stampa rilasciato il giorno 16 maggio:

“Dopo l’annullamento di alcune partite di tennis nel corso degli Internazionali di Roma a causa della pioggia che negli ultimi giorni si è abbattuta sulla capitale, il Codacons scende in campo per tutelare gli interessi degli utenti in possesso di regolare biglietto per incontri sospesi o annullati.

L’associazione ha infatti presentato un formale esposto alla Federazione Italiana Tennis chiedendo di rimborsare in modo integrale il costo dei biglietti per le partite annullate, e indennizzare in modo parziale i possessori di titoli di ingresso nel caso in cui gli incontri siano stati disputati solo in parte, e poi sospesi a causa della pioggia, e di modificare il regolamento ufficiale degli Internazionali di Tennis.

Tale regolamento, infatti, non conterrebbe alcun riferimento specifico circa possibili rimborsi dei biglietti nel caso in cui l’Organizzatore si trovi costretto a rinviare alcuni degli eventi in programmazione. Tale mancanza risulta gravemente lesiva del diritto del consumatore che, acquistando il biglietto per una intera sessione, come nel caso dello scorso 14 maggio, si sia trovato privato della possibilità di godere appieno di tutti gli eventi in programma.

Per tale motivo il Codacons ha diffidato la Fit a modificare un regolamento che va ad unico vantaggio della Federazione, e di disporre rimborsi in favore dei possessori di biglietti relativi a partite annullate. In caso contrario, sarà inevitabile una denuncia in Procura per truffa e frode in commercio.”

Oltre a questa questione, è stata trattata anche quella relativa alla carenza dei bagni pubblici:

“Infine l’associazione segnala alcune lamentele dei cittadini relative all’insufficienza di toilette presso gli Internazionali di Tennis e allo stato di sporcizia dei bagni, situazione sulla quale si è chiesto a Fit di intervenire con urgenza.”

Le dure parole dell’associazione per la difesa dei consumatori vanno ad aggiungersi a quelle di disappunto espresse dai giocatori, il primo dei quali è stato Thiem sconfitto in mattinata da Verdasco. Dopo la convincente vittoria contro Berrettini, anche Diego Schwartzman ha ammesso la mancanza di organizzazione facendo sapere che ieri è rimasto in loco, in attesa che la pioggia permettesse lo svolgersi delle partite, per 11 ore salvo poi lasciare il Foro Italico alle 22:00 senza giocare e vedendo il suo match programmato il giorno successivo alle 10:00 (quello contro Ramos poi vinto 7-6(5) 6-1).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement