Roland Garros: bis di Simona Halep? - Pagina 3 di 4

Al femminile

Roland Garros: bis di Simona Halep?

Ultimi risultati, precedenti nel torneo, valutazioni dei bookmaker. Ecco come si presentano a Parigi le principali favorite del prossimo Slam

Pubblicato

il

Sloane Stephens e Simona Halep - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

9. Elina Svitolina
Roland Garros 2018: 3T
Miglior risultato: QF (2015, 2017)
Due soli match disputati sulla terra da Svitolina nel 2019: sconfitta da Parmentier a Madrid (6-4, 7-6) e da Azarenka a Roma (4-6, 6-1, 7-5). Un notevole passo indietro rispetto alla doppia vittoria nel 2017 e 2018 in Italia. Però occorre andare al di là del risultato: la partita con Azarenka persa dopo aver condotto 5-2 nel terzo set (e aver mancato un match point) è stata sicuramente una delusione, ma ha dimostrato che i problemi al ginocchio destro emersi durante il Sunshine double (Indian Wells e Miami) dovrebbero essere ormai superati.

Il Roland Garros offre condizioni di gioco adatte al tennis di Svitolina. Il problema però è che si tratta di uno Slam, e fino a oggi Elina ha sofferto del complesso nei Major, con prestazioni ampiamente al di sotto delle sue possibilità. Sarà finalmente il prossimo torneo quello della svolta?

10. Serena Williams
Roland Garros 2018: 4T
Miglior risultato: Vittoria (2002, 2013, 2015)
Non c’è molto da dire a proposito del rendimento di Serena sulla terra nel 2019: un solo match disputato, e vinto, a Roma contro Rebecca Peterson (6-4, 6-2). Poi la decisione di dare forfait per il ricorrente problema al ginocchio sinistro, che ha impedito il confronto in famiglia con Venus nel turno successivo.

Per quanto riguarda gli Slam, da quando è tornata dopo la maternità Williams ha ottenuto questi risultati: nel 2018 quarto turno a Parigi, finale a Londra, finale a New York; nel 2019 quarto di finale a Melbourne, perso contro Pliskova dopo aver condotto 5-1 al terzo set (con match point a favore). La terra è storicamente la superficie meno adatta alle caratteristiche di Serena, che nel 2018 aveva interrotto la sua esperienza al Roland Garros con un forfait: un problema ai muscoli addominali l’aveva fermata alla vigilia del confronto con Maria Sharapova. Difficile valutare in che condizioni si presenterà questa volta.

11. Aryna Sabalenka
Roland Garros 2018: 1T
Miglior risultato: 1T (2018)
Sabalenka ha prima giocato sull’Har-Tru di Charleston (sconfitta al secondo turno), ma poi sulla terra europea non ha vinto alcun match fra Madrid e Roma: 7-5, 6-4 da Kuznetsova in Spagna, 6-1, 6-4 da Cornet in Italia. È però iscritta anche al torneo di Strasburgo, dove potrebbe migliorare il suo deficitario record sul rosso del 2019. Ma in generale in carriera Aryna non vanta grandi numeri sulla terra battuta con una percentuale di vittorie inferiore al 50%.

Finora ha preso parte una sola volta al tabellone principale del Roland Garros, nel 2018: sconfitta in due set all’esordio da Kiki Bertens, dopo aver raccolto appena tre game (6-2, 6-1). Tutti dati negativi, al punto tale che è quasi impossibile fare peggio nelle prossime settimane. Sicuramente, qualsiasi cosa accada, non avrà gravi ricadute sulla classifica.

12. Anastasija Sevastova
Roland Garros 2018: 1T
Miglior risultato: 3T (2017)
Per il 2019 su terra Sevastova ha scelto una programmazione intensissima: Charleston, Stoccarda, Madrid, Praga, Roma. Ma alla quantità non si è accompagnata la qualità, visto che ha perso all’esordio in tre occasioni vincendo solo due match a Stoccarda e due a Madrid. Quattro vittorie e quattro sconfitte il bilancio su terra europea.

Anastasija non vanta un grande curriculum sui campi del Roland Garros: appena tre partite vinte in sei partecipazioni. Lo scorso anno perse al primo turno dalla numero 112 del mondo, la qualificata Mariana Duque Marino. Per Sevastova vale lo stesso discorso di Sabalenka: anche andasse male a Parigi non ha vittorie da difendere e dunque se non altro non potrà peggiorare il ranking con punti in uscita.

13. Caroline Wozniacki
Roland Garros 2018: 4T
Miglior risultato: QF (2010, 2017)
Luci e ombre per Wozniacki su terra battuta. Finalista a Charleston sull’Har-Tru (sconfitta da Madison Keys), ha poi raccolto cattivi risultati sul rosso europeo. Due sconfitte all’esordio a Madrid e Roma e sempre per ritiro: sul 3-0 per Cornet nel primo set in Spagna, sul 7-6 per Collins in Italia. La prima volta si era fermata per problemi alla schiena, la seconda alla gamba sinistra. Se a questo aggiungiamo la già diagnosticata artrite reumatoide, non abbiamo certo un quadro ottimale per la sfortunata Caroline.

L’anno scorso a Parigi si era spinta fino al quarto turno (sconfitta da Kasatkina), ma non aveva avuto un tabellone particolarmente complesso (Collins, Garcia Perez, Parmentier). Per ripetere un risultato simile penso avrà bisogno di due fattori, al momento però non certi: una ripresa della condizione fisica e un altro tabellone abbordabile.

14. Madison Keys
Roland Garros 2018: SF
Miglior risultato: SF (2018)
Il rendimento su terra di Keys è quasi sovrapponibile a quello di Wozniacki: ottimi risultati a Charleston (torneo che Madison ha vinto proprio in finale su Caroline), ma poi incertezze sulla terra europea, con una sola vittoria tra Spagna e Italia. Madison a Roma ha infatti vinto all’esordio contro Polona Hercog, ma è poi stata fermata da Sofia Kenin. Ricordo però che in carriera agli Internazionali Keys vanta anche una finale, persa contro Serena Williams nel 2016.

Pensando al Roland Garros va sottolineato questo aspetto: attenzione a sottovalutare Keys negli Slam. Dalla finale degli US Open 2017 (persa contro Stephens) ha dato prova di una eccezionale costanza ad alto livello. Nel 2018 nei quattro Major ha ottenuto: quarti di finale, semifinale, terzo turno, semifinale. A cui è seguito un quarto turno nell’ultimo Slam australiano. Per lei non sarà facile confermare l’ottima semifinale parigina dello scorso anno, ma questi dati ci dicono che se non troverà mine vaganti nei primi turni è una seria candidata alla seconda settimana del torneo.

15. Belinda Bencic
Roland Garros 2018: 2T
Miglior risultato: 2T (2015, 2018)
Dopo aver disputato il torneo di Charleston (tre vittorie, una sconfitta), Bencic ha anticipato l’approdo sulla la terra europea attraverso il torneo di Lugano, dove però ha perso subito contro Antonia Lottner. Poi ha giocato i tre Premier in calendario: Stoccarda, Madrid e Roma dove ha perso rispettivamente da Bertens, Halep e Mladenovic. Escludendo l’Har-Tru il suo bilancio sulla terra nel 2019 è di 6 vittorie e 4 sconfitte. Su tutto spicca comunque il successo madrileno contro la numero 1 del mondo Osaka.

In tutta la carriera Bencic ha disputato appena cinque match al Roland Garros, anche perché per problemi fisici ha saltato le edizioni 2016 e 2017. Bilancio molto scarno: due sole vittorie (contro Hantuchova e Chiesa) e tre sconfitte. Un curriculum limitatissimo che a meno di sorteggi particolarmente sfortunati dovrebbe essere in grado di migliorare nel 2019.

16. Qiang Wang
Roland Garros 2018: 3T
Miglior risultato: 3T (2018)
Due vittorie (contro Minella e Gasparyan) e quattro sconfitte il bilancio sino a Roma di Wang Qiang, che però è iscritta anche al torneo di Strasburgo e non ha quindi ancora terminato gli impegni pre-Slam. Per il momento non ha quindi spiccato sul rosso; il che non sorprende, visto che tutti i suoi dati di carriera ci dicono che la terra non è la sua superficie migliore.

Tutto sommato è più confortante la sua prestazione dello scorso anno al Roland Garros, quando sconfisse Venus Williams e Petra Martic prima di perdere 1-6, 7-5, 6-4 da Yulia Putintseva (che a Parigi diventa spesso una cliente molto difficile) in una partita nella quale si era trovata avanti per 6-1, 4-0 e aveva poi mancato due match point sul 5-4 secondo set.

a pagina 4: Oltre la numero 16 del ranking e le quote dei bookmaker

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement