Roland Garros: bis di Simona Halep? - Pagina 4 di 4

Al femminile

Roland Garros: bis di Simona Halep?

Ultimi risultati, precedenti nel torneo, valutazioni dei bookmaker. Ecco come si presentano a Parigi le principali favorite del prossimo Slam

Pubblicato

il

Sloane Stephens e Simona Halep - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Le altre teste di serie
Gli indicatori della prima parte di 2019 tracciano un quadro di estremo equilibrio in WTA: solo tre giocatrici in grado di vincere due tornei (Kvitova, Bertens e Pliskova), e tutti gli altri titoli distribuiti singolarmente su una ventina di nomi.
Anche il vertice di classifica è molto incerto, con appena 600 punti tra la seconda e la settima del ranking. Per questo in vista del prossimo Slam sarebbe sbagliato fermarsi alle prime sedici teste di serie senza considerare altre possibili protagoniste.

Per esempio nelle posizioni 17-20 ci sono giocatrici che sulla terra sanno esprimersi bene come Kontaveit, Goerges, Muguruza, Mertens. Inutile ricordare che Garbiñe è stata anche campionessa a Parigi nel 2016, in una edizione dominata (appena un set perso, il primo disputato e 14 vinti) e vinta in finale su Serena Williams.

Al numero 22 e 23 ci sono due giovani in ascesa, anche se di recente sono state ferme per problemi fisici come Bianca Andreescu e Donna Vekic. Alla posizione 24 Caroline Garcia, giocatrice di casa, e al numero 26 e 29 due protagoniste del torneo di Roma (e della finale a Rabat): Johanna Konta e Maria Sakkari.
Citerei anche per capacità di interpretare la superficie e per esperienza Suarez Navarro (28), Buzarnescu (30) e Martic (31).

Fuori dalle teste di serie
Ma anche fuori dalle prime 32 ci sono tenniste da non sottovalutare, e mai come in questa occasione non si tratta di una frase fatta. Segnalo solo alcuni nomi: Kenin, Cibulkova, Pavlyuchenkova, Vondrousova, Putintseva, Ostapenko, Yastremska, Azarenka, Anisimova, Venus Williams, Mladenovic.

Sicuramente avversarie molto pericolose, che nessuna delle teste di serie vorrà incontrare nei primi turni. Chi tra le più accreditate pescherà una di queste giocatrici potrebbe tranquillamente uscire senza che si debba parlare di grande sorpresa.

Del resto Ostapenko ha vinto Parigi due anni fa, e anche se è in crisi di risultati sappiamo che per le sue caratteristiche se trova la giornata giusta può sconfiggere chiunque. Azarenka è una bicampionessa Slam che sul rosso non ha mai dato il meglio, ma che sta attraversando una fase di rilancio. Mladenovic dopo che ha cominciato a collaborare con Bajin ha cambiato marcia e affrontarla a “casa sua”, con l’appoggio del pubblico, non sarà facile.

Poi ci sono le giovani rampanti come Kenin, Vondrousova, Yastremska, Anisimova che forse non brillano per continuità ma che se trovano l’ispirazione sono pericolosissime. Tutte loro hanno il vantaggio di non avere molto da perdere e questo permette una maggiore tranquillità nelle fasi determinanti dei match contro tenniste che scendono in campo con il peso del pronostico a favore.

E anche se forse non avremo una vincitrice del tutto inattesa, queste giocatrici di ranking più basso potrebbero diventare determinanti nel selezionare le candidate ai turni decisivi dello Slam.

Ultima, nota, un po’ triste. Fuori dalle teste di serie sarà anche Camila Giorgi, che risulta iscritta al torneo e dunque dovrebbe rientrare dopo la pausa iniziata a Miami e causata da problemi al polso. Se ci saranno altre italiane al via lo si potrà sapere solo dopo le qualificazioni, visto che nessuna ha la classifica per essere ammessa direttamente nel main draw.

Le favorite dei bookmaker
Per concludere ecco le quote di una delle principali agenzie di scommesse, rilevate lunedì 20 maggio.

Halep e Bertens comandano le preferenze, e tutte le attuali Top 10 sono racchiuse fra le prime dodici, diluite dall’inserimento di soli due nomi: Andreescu e Muguruza. Mi sorprende la valutazione di Andreescu; e lo dico non tanto per sottovalutazione di quanto mostrato a Indian Wells, ma perché non gioca da Miami a causa di un problema alla spalla, e quindi affronterà la terra battuta senza nemmeno un match di rodaggio in stagione.

Scorrendo l’elenco si trovano in posizioni piuttosto rilevanti giocatrici che non saranno teste di serie, come Azarenka, Mladenovic e Vondrousova. A conferma che in questa edizione il sorteggio potrebbe rivelarsi importante come non mai. Scopriremo fra poche ore se ci saranno “incroci pericolosi” sin dal primo turno.

P.S. Come già in occasione degli Open d’Australia, questa rubrica si ferma durante lo Slam. Ritornerà fra tre settimane, dopo la fine del torneo.
Buon Roland Garros a tutti.

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement