Roland Garros, il tabellone delle qualificazioni femminili: strada in salita per le quattro azzurre

Flash

Roland Garros, il tabellone delle qualificazioni femminili: strada in salita per le quattro azzurre

Paolini, Trevisan, Gatto Monticone e Di Giuseppe proveranno a raggiungere Camila Giorgi nel main draw. In campo anche la due volte semifinalista Timea Bacsinszky

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Roland Garros 2018
 

Partono le qualificazioni femminili al Roland Garros e le azzurre non recitano da attrici protagoniste. Le speranze di guadagnare presenze nel main draw – presente solo Camila Giorgi, con tutti i dubbi del caso – sono chiaramente inferiori rispetto al tabellone maschile, in cui la truppa italiana spicca per quantità e qualità dei protagonisti. Quattro le nostre portacolori, in un seeding comandato dalla numero 83 del mondo Bernarda Pera.

(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)

LE AZZURRE – Dopo la wild card conquistata al Foro e gli appena tre game raccolti contro Sofia Kenin sul Centrale, Jasmine Paolini (210 WTA) ritrova la tedesca Anna Zaja (27 anni, 190 del mondo) che a febbraio l’ha battuta nell’ITF di Trnava. C’è subito una testa di serie sulla strada di Martina Trevisan (157), attesa dall’inedito incrocio con la ceca Tereza Smitkova (125). Giulia Gatto Monticone (167) ritrova dopo oltre cinque anni la russa Varvara Flink (146 del ranking), battuta nell’unico precedente che risale al 2013. Terza sfida in carriera per Martina Di Giuseppe (191) contro Ludmilla Samsonova (161), con la russa che ha avuto sempre la meglio. Guardando la classifica e i rapporti di forza, nessuno di questi primi turni sembra insormontabile. Ma per le nostre tenniste sarà chiaramente dura arrivare fino in fondo.

TIMEA E LE BABY – Tra i profili più interessanti che cercheranno il pass per il tabellone principale va segnalata la due volte semifinalista Timea Bacsinszky (terza del seeding, oggi 94 WTA ma best ranking 9) arrivata al penultimo atto dello Slam parigino nel 2015 contro Serena Williams e nel 2017 contro Ostapenko. In tema di linea verde, testa di serie numero 11 per la campionessa Junior del 2017 Whitney Osuigwe. Ci prova anche Olga Danilovic (tds 13), mentre è stata assegnata la wild card alla quindicenne Cori Gauff, che del torneo Junior ha vinto l’ultima edizione risultando la più giovane dopo Martina Hingis e Jennifer Capriati.

Le azzurre e gli azzurri in campo martedì (inizio incontri alle 10):

  • M. Viola vs M. Bourgue (primo match, court 14)
  • A. Arnaboldi vs [WC] G. Blancaneaux (secondo match, court 14)
  • [3] P. Lorenzi vs E. Couacaud (secondo match, court 13)
  • M. Trevisan vs [14] T. Smitkova (secondo match, court 12)
  • J. Paolini vs A. Zaja (terzo match, court 10)
  • M. Di Giuseppe vs L. Samsonova (quinto match, court 12)

Tutti i tabelloni del Roland Garros

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement