Qualificazioni ATP e WTA: l'Olanda attira l'Italia

Flash

Qualificazioni ATP e WTA: l’Olanda attira l’Italia

Quattro italiani sull’erba di ‘s-Hertogenbosch a caccia del main draw, solo uno a Stoccarda. Tra le donne c’è Gatto-Monticone a Nottingham

Pubblicato

il

Salvatore Caruso - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Mentre vento e pioggia ritardano le operazioni al Roland Garros, il circuito ATP procede a gonfie vele verso la stagione su erba che prenderà oggi il via ufficialmente. Per gli appassionati di tennis italiano il piatto è già ricco, dato che nella giornata odierna saranno sei gli azzurri a disputare il primo turno di qualificazione, cinque uomini e una donna.

Gli uomini potevano scegliere come meta o l’Olanda o la Germania e in quattro hanno preferito i Paesi Bassi (in particolare il torneo di ‘s-Hertogenbosch), mentre il solo Matteo Viola ha optato per Stoccarda. Tra le teste di serie del tabellone di qualificazione del torneo ATP 250 olandese figurano i nomi di Thomas Fabbiano (t.d.s. numero 2 e unico top 100 presente insieme a Klahn) e Salvatore Caruso, t.d.s. numero 8. Il tennista pugliese esordirà contro la wild card finlandese Emil Ruusuvuori (20 anni, n. 404), mentre il siciliano reduce da uno splendido Roland Garros, se la vedrà con lo slovacco Filip Horansky (26 anni, n. 167).

Insieme a loro, a tentare di conquistarsi uno dei quattro posti messi a disposizione per il tabellone principale, ci sono anche Andrea Arnaboldi il quale ha pescato il tennista dalla classifica più alta presente, lo statunitense Bradley Klahn numero 89, e il 17enne Jannik Sinner, alla sua terza presenza in un tabellone di qualificazione in carriera. Il tennista altoatesino infatti, dopo aver centrato l’ingresso nel torneo di Lione a fine maggio cercherà di fare altrettanto in Olanda dove è stato ammesso come alternate, sostituto. Il giovane di belle speranze giocherà contro lo slovacco Lukas Lacko (31 anni, n. 138).

Come detto invece in solitaria Matteo Viola cercherà fortuna nell’ATP 250 di Stoccarda (che ha ampliato il proprio parterre con l’annuncio della presenza di Alexander Zverev) e il 31enne di Mestre esordirà con la t.d.s. numero 1 Prajnesh Gunneswaran, 88 del mondo. Tra gli altri match sorteggiati suscita sicuramente interesse quello tra Denis Istomin – ultra-trentenne ma dalla classifica più che dignitosa, 97 – contro un esperto di questa superficie come Dustin Brown.

Infine, passando al versante femminile, l’unica italiana presente nelle qualificazioni è Giulia Gatto-Monticone, anche lei sulla scia di un ottimo Slam parigino. La giocatrice di Torino ha optato per il WTA International di Nottingham e la sua prossima avversaria sarà la cinese Shilin Xu (21 anni, n. 233). Questo è un match alla portata della 31enne numero 164 del mondo, e in caso di vittoria si giocherà il turno decisivo contro la vincente di Martincova-Moore.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement