Pagelle: Berrettini verde, pronto per la rossa

Italiani

Pagelle: Berrettini verde, pronto per la rossa

Matteo Berrettini campione in casa Mercedes. A Kyrgios non sta bene la terra ma nemmeno l’erba. Aliassime predestinato, Errani riparte dal basso

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - ATP Stoccarda 2019 (foto via Twitter, @ATP_Tour)
 

E all’improvviso arrivarono i prati, le discese a rete e le risalite, ed il mondo del tennis tornò a dividersi nelle due fazioni: da una parte quelli che “finalmente è terminato il tempo di quelle noiosissime maratone tra pallettarri sporchi di fango” e dall’altra quelli che “per fortuna questa robetta da fugherei snob dura un mese e poi si torna alle cose serie”.

E però dai sempre ostici prati stavolta è spuntato un eroe azzurro, avremmo potuto titolare parlando di Matteo verde, ma di questi tempi di Matteo di colore verde sono piene le pagine di politica e quindi è meglio lasciare perdere. Il grande Matteo Berrettini (9) ha però centrato un risultato notevole, vista la nostra storica avversione all’erba, portando a casa il trofeo in casa Mercedes e così vendicando schiere di nostalgici ferraristi: vuoi vedere che dalle parti di Maranello facciano un pensierino a Berrettini per sostituire Vettel? 

Il nostro Matteo ha messo in fila tutti i suoi rivali, da fenomeni da baraccone (Kyrgios 4) ai quali il Roland Garros fa schifo – ma visti i risultati pure l’erba – a fenomeni veri come Felix Auger-Aliassime (8). Il tutto senza mai perdere il servizio e senza nemmeno perdere un set. 

Ovviamente nelle more è partita la gara alla scoperta del fenomeno Berrettini, tra chi lo ha visto palleggiare a due anni e chi gli manteneva il biberon nella culla. Di certo sono evidenti i meriti di coach Santopadre (9) che sta aggiungendo dei tasselli ogni torneo: un back di rovescio così efficace non si era mai visto nel braccio di Matteo e alcuni passanti a due mani sono stati sbalorditivi. Insomma c’è tutto per sperare ad un’ulteriore fioritura negli imminenti e più prestigiosi prati che ci accingiamo ad incontrare.

Un po’ fuori stagione è sbucciato… ehm sbocciato Mannarino (8), ma almeno ha scelto la terra d’Orange per rimanere in tema quantomeno per tonalità cromatica, mentre Tsitsipas (5) e Zverev (5) devono affrettarsi a cambiare le gomme se non vogliono deragliare in fretta nei prossimi appuntamenti. A Nottingham in verità si è giocato più sul cemento che sull’erba, roba da chiamare lo Sceriffo, anche se alla fine ha vinto la… tenente Garcia (8). Kiki Bertens pensava di poter essere profeta in patria dopo il bagel del primo set, ma non aveva fatto i conti con Riske (8).

Da Roma infine arriva la notizia che Sara Errani (7) ha trionfato al Tiro al Volo: no, non è come qualche malizioso sta pensando, Sara non ha cambiato sport, ma ha deciso di non mollare nonostante le difficoltà e ripartire dal basso per una difficilissima risalita. In bocca al lupo.

Continua a leggere
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement