La WTA aggiunge una nuova tappa a Lione

Flash

La WTA aggiunge una nuova tappa a Lione

Sotto il patrocinio della numero 1 francese Caroline Garcia, la città di Lione ospiterà un torneo indoor a partire dalla prossima stagione. Si giocherà nel mese di marzo

Pubblicato

il

 

In attesa del calendario WTA della prossima stagione che con ogni probabilità verrà rilasciato durante il torneo di Wimbledon, arriva la conferma della creazione di un nuovo torneo che si disputerà nella città di Lione dal 2 all’8 marzo. La principale testimonial e promotrice del progetto è Caroline Garcia, attuale n. 23 del mondo e prima tennista transalpina, che attraverso il suo profilo Twitter ha diffuso la notizia. Il nome ufficiale sarà Open 6ème Sens-Metropole de Lyon, che deriva dal principale sponsor dell’evento: il gruppo immobiliare a conduzione familiare 6ème Sens che ha sede proprio nella terza città più grande della Francia.

Il torneo si giocherà sul cemento indoor del Palais des Sport de Gerland che ha una capienza massima di 6.500 spettatori, da tempo ormai abituati a tennis di alto livello. Il palazzetto infatti ha ospitato dal 1987 fino al 2009 il torneo maschile Grand Prix de Tennis, che vanta tra i suoi vincitori anche Pete Sampras, campione per tre volte di fila dal 91 al 93. L’ultima edizione, prima del trasferimento a Montpellier, fu vinta da Ivan Ljubicic. Tuttavia il Palais des Sport de Gerland è rimasto nel cuore degli appassionati di tennis transalpini principalmente per la storica vittoria nella finale di Davis del 1991 contro gli Stati Uniti di Sampras e Agassi, con una performance straordinaria di Henri Leconte al rientro da un infortunio.

Il torneo WTA di imminente creazione sarà il secondo più importante sul territorio francese dopo il Roland Garros e la posizione nel calendario, prima di Indian Wells, potrà farlo diventare una tappa privilegiata per molte tenniste europee in vista dei più importanti tornei nord-americani. Dopo la rinascita del torneo di Palermo, che prenderà il via fra meno di un mese, e la rivoluzione che ha colpito la Fed Cup, la WTA sembra esser tornata a volgere lo sguardo alle piazze europee. Ricordiamo infine che la città di Lione da tre anni è tornata ad ospitare un torneo ATP 250, sulla terra, e l’edizione di quest’anno è stata vinta da Benoit Paire.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement