Williams, Konta, Svitolina e Halep contro quattro “unseeded” - Pagina 3 di 3

Wimbledon

Williams, Konta, Svitolina e Halep contro quattro “unseeded”

A Wimbledon le favorite rimaste si misureranno contro quattro giocatrici fuori dalle teste di serie

Pubblicato

il

Karolina Muchova - Wimbledon 2019 (via Twitter, @wimbledon)
 

Per concludere una breve introduzione ai match dei quarti di finale, unico turno che si disputa senza giorno di riposo precedente. Tabellone:

Riske vs [11] S. Williams
Strycova vs [19] Konta

[8] Svitolina vs Muchova
[7] Halep vs S. Zhang

Come si vede curiosamente il tabellone prevede quattro partite simili, e cioè una testa di serie contro una giocatrice oltre le prime 32. Direi che sulla carta le teste di serie partono tutte favorite.

Riske vs [11] S. Williams
Nessun precedente

Derby statunitense senza precedenti negli scontri diretti. L’erba è la superficie migliore per entrambe: per le attuali condizioni fisico-tecniche di Serena, ma anche, forse a maggior ragione, per Riske che sui prati si trasforma.
Alison affronta per la prima volta in carriera i colpi di inizio gioco di Williams. Contro Barty ha risposto bene, vedremo come saprà gestire la prima di Serena. Se riuscisse a entrare con una certa frequenza nello scambio, e magari a metterla sulla lotta, avrebbe qualche speranza. Ma se la partita non si accende diventerebbe tutto molto difficile.

Strycova vs [19] Konta 1-0
2017 Tokyo Hard Strycova d. (4) Johanna Konta 7-5 7-6(5)

Terza ceca sul cammino di Konta in questo Wimbledon: prima Siniakova, poi Kvitova, ora Strycova. A mio avviso Konta è favorita per diverse ragioni: per il ranking attuale, per la qualità di tennis mostrata in questo torneo, ma anche per il rendimento dell’ultimo periodo (con la semifinale del Roland Garros).
Però Strycova è una giocatrice esperta, che conosce l’erba e che ha poco da perdere. E ha anche sconfitto la testa di serie numero 4 Bertens. Per questo non parte del tutto battuta.

[8] Svitolina vs Muchova 1-0
2019 Doha Hard (4) Svitolina d. (Q) Muchova 6-4 6-2

In questo caso è obbligatorio partire dalla durata dei match disputati negli ottavi, meno di 24 ore prima dal nuovo turno. Svitolina è stata in campo contro Martic 109 minuti, Muchova 197, vale a dire 3 ore e 17 minuti. Altissimo il dispendio di energie fisiche e nervose per Karolina. Per questo, indipendentemente da qualsiasi ragione tecnica, vedo Elina favorita. Probabilmente la maggiore speranza di Muchova è riuscire a disputare un match breve, in cui tutto giri a suo favore e la resistenza non diventi un fattore determinante.

[7] Halep vs S. Zhang 1-2
2016 Beijing Hard Zhang d. (4) Halep 6-0 6-3
2016 Australian Open Hard (Q) Zhang d. (2) Halep 6-4 6-3
2012 Indian Wells Hard Halep d. (Q) Zhang 6-1, 6-1

Una partita che letta superficialmente sembrerebbe tutta orientata a favore di Halep. Simona, lo ricordo, è la testa di serie più alta rimasta in tabellone. C’è però un campanello di allarme di cui tenere conto: i precedenti fra le due giocatrici. L’unico successo di Halep risale al 2012, mentre Zhang ha sconfitto due volte Simona più di recente.

Forse ricorderete che Shuai aveva un pessimo record negli Slam: era riuscita a diventare Top 30 senza aver mai vinto un match nei Major. La svolta improvvisa avvenne agli  Australian Open 2016, quando da numero 133 del mondo zero mise in fila sette vittorie: tre nelle qualificazioni più quattro nel main draw: Halep, Cornet, Lepchenko e Keys.

Ricordo che in quel momento Halep era numero due del mondo, e nessuno si aspettava che al primo turno venisse battuta da una qualificata per di più con i precedenti disastrosi di Zhang.
A fine stagione, nel torneo di casa, Shuai si sarebbe ripetuta, lasciando solo tre giochi a Simona. Basteranno questi precedenti a rovesciare il pronostico dettato dal ranking?

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement