Serena Williams fa 11 a Wimbledon: è di nuovo a un passo da Court

Wimbledon

Serena Williams fa 11 a Wimbledon: è di nuovo a un passo da Court

LONDRA – Strycova non punge e una Williams perfetta domina la seconda semifinale in 59 minuti. 11esima finale ai Championships. Solo Simona Halep tra Serena e il 24esimo titolo Slam (record assoluto di Margaret Smith Court)

Pubblicato

il

Serena Williams - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

[11] S. Williams b. B. Strycova 6-1 6-2 (da Londra, il nostro inviato)

Serena Willams gioca la sua 37esima semifinale Slam, la 12esima qui a Wimbledon, Barbora Strycova è alla prima della carriera (ed è la più anziana esordiente dell’era Open tra le prime quattro in un Major, con i suoi 33 anni). I precedenti sono 3-0 per Serena sul campo, fuori dal campo qualche stoccata pungente l’ha invece messa a segno Barbora. L’idea è che pur senza astio particolare, le due non si amino.

Strycova ha un bel tennis a tutto campo, tecnicamente è davvero apprezzabile (come chiunque, maschio o femmina, venga dalla grandissima scuola ceca), certo tira meno forte di Williams, ma questo si può dire di praticamente tutto il circuito WTA. La statunitense inizia subito a menare fendenti appena ne ha la possibilità, spinge a tutta servizi e risposte e chiude a rete diverse volte, molto brava. Altrettanto brava è Barbora a reggere l’urto, remando, difendendo, e contrattaccando, ma nel quarto game va sotto e affronta una palla break.

Qui la ceca azzarda un serve&volley, ma viene infilata dal dritto diagonale di Serena, che le strappa la battuta per poi allungare fino al 4-1. Per ora, zero vincenti di Strycova, già 10 di Williams, uno strappo iniziale che rischia di diventare definitivo se Barbora non si scuote in fretta. Ma è difficile farlo mentre vieni investita da un bombardamento come quello messo in atto da Serena. Quando Williams si esibisce in un recupero molto difficile in avanti e nel punto successivo piazza un passante di rovescio in corsa, per poi incassare l’errore di una Strycova sotto shock e salire 5-1 con due break, in tribuna iniziano a girare sguardi desolati.

Sono passati appena 27 minuti quando arriva il 6-1 per una Serena sontuosa, che risale da 0-40 a furia di botte alternate a tocchi di fino, per poi chiudere con l’ace esterno. 16 vincenti e 8 errori Williams, 2-5 Strycova, semplicemente non c’è partita. La statunitense sembra anche muoversi abbastanza bene, non sarà una libellula, ma i suoi buoni scatti quando serve riesce a farli in modo apprezzabile.

Un buon game di servizio a inizio secondo set alimenta le speranze di Barbora e del campo centrale, giustamente la ceca entra in fase “fuori tutto” e inizia a sparare accelerazioni e servizi al limite. D’altronde, persa per persa, non può fare altro. La cosa le procura il vantaggio di 2-1, sottolineato con un gran “c’mon!!!”, curiosamente è il primo che si sente risuonare oggi, di solito è Serena a vocalizzare di più. Ma se è salita Strycova, non è calata Williams, che continua a fiondare vincenti da ogni posizione del campo.

La frustrazione porta Barbora a commettere un doppio fallo che subito dopo le costa il terzo break, 3-2 e servizio Serena, che ora ha un terrificante 24-9 tra vincenti ed errori. La sta prendendo a pallate, insomma, a momenti durante il cambio campo Strycova pare quasi sull’orlo delle lacrime. In dieci minuti, allo scoccare dell’ora esatta di gioco (anzi, 59 minuti), servizio e dritto di Serena chiudono la faccenda, 6-1 6-2, 28 vincenti e 10 errori (Strycova 8-10), un dominio totale, con poche colpe della malcapitata Barbora.

Sabato Williams avrà un ‘Goat-Point’ per l’aggancio al record Slam di Smith-Court, il terzo dopo le finali perdute qui e a New York l’anno scorso. Contro Simona Halep, i precedenti sono 9-1 per lei. “Che bello essere di nuovo in finale! Oggi è andata meglio di tutte le altre partite, sto migliorando, e faccio quello che mi viene meglio, cioè giocare a tennis. Mi piace svegliarmi la mattina e fare sport, poi poterlo fare a questi livelli, davanti a questa folla, è un’esperienza sempre fantastica. Simona sarà un’avversaria durissima, sta giocando molto bene”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement