Di Giuseppe fa il doppio colpo: semifinale a Bucarest e posto prenotato a Palermo

WTA

Di Giuseppe fa il doppio colpo: semifinale a Bucarest e posto prenotato a Palermo

La 28enne romana batte Krejcikova e centra la prima semifinale stagionale italiana al femminile! Grazie a questo risultato, dovrebbe essere anche in tabellone a Palermo

Pubblicato

il

Martina Di Giuseppe - Bucarest 2019 (via Twitter, @BRDOpen)
 

Anni ventotto, mai entrata tra le prime 150 del mondo né in tabellone principale di un evento del circuito maggiore, sette titoli nel circuito ITF e altrettante finali perse. Martina Di Giuseppe è il prototipo della tennista di seconda fascia, ma in 48 ore la sua condizione in questo pazzo circuito che sa essere la WTA sembra essere cambiata. Dopo aver colto la prima vittoria in un main draw contro Lepchenko, e aver approfittato del ritiro di Kudermetova per accedere ai quarti, la ragazza nata a Roma ha battuto di pura solidità (6-4 6-4) la doppista Krejcikova, una a cui la cognizione del campo non manca di certo, centrando così la prima semifinale in carriera. Che considerati i terribili chiari di luna di questo 2019 al femminile, è anche la prima stagionale di una tennista italiana.

Come detto, però, il colpo sembra addirittura doppio. Martina era iscritta alle qualificazioni del torneo di Palermo, e avrebbe dovuto giocare sabato contro la 22enne wild card siciliana Dalila Spiteri. Ovviamente non potrà onorare l’impegno, ma la buona notizia è che l’organizzazione del torneo dovrebbe sfruttare lo slot destinato alla Special Exempt per riservarle un posto nel tabellone principale. Il che significherebbe, in meno di una settimana, passare da zero a due presenze in tornei del circuito maggiore. Oltre che – manca ancora il conforto della matematica – l’ingresso in top 150.

Una circostanza che Di Giuseppe ha onorato in grande stile, convertendo il match point contro Krejicikova con una smorzata perfetta. Non è stata troppo prodiga di parole nell’intervista post-partita, anche perché non è molto spigliata con la lingua inglese, ma ha detto che non vedeva l’ora di abbracciare sua mamma. E l’ha fatto appena dopo aver lasciato il campo.

In attesa della conferma che potrà disputare anche il torneo di Palermo, Di Giuseppe dovrà prepararsi a battagliare con Elena Rybakina (n.106 WTA) per un posto in finale, che sarebbe la prima per entrambe.

Dall’altra parte, ad attendere la vincitrice, ci sarà sicuramente una giocatrice più esperta. Sarà la rinata Laura Siegemund o la rinatissima Patricia Maria Tig, che non giocava a tennis praticamente da due anni e dopo essersi presa il lusso di battere Sevastova ha eliminato anche Krystina Pliskova. Per lei la nuova proiezione di classifica dice n.337: un significativo miglioramento, se consideriamo che la giocatrice rumena si è presentata a Bucarest priva di ranking dopo tre mesi in cui ha disputato soltanto tornei di categoria 15k.

Risultati:

[Q] P. M. Tig b. [8] Kr. Pliskova 6-3 3-6 6-3
[6] L. Siegemund b. I. C. Begu 7-5 6-2
[Q] M. Di Giuseppe b. B. Krejcikova 6-4 6-4
E. Rybakina b. [2] V. Kuzmova 7-5 6-3

Il tabellone completo


WTA LOSANNA – Pochi squilli in terra svizzera, dove le due semifinali saranno Korpatsch-Cornet e Ferro-Pera. Korpatsch ha spezzato con una brutale rimonta (parziale di dodici game a uno) il sogno di Teichmann di entrare tra le prime quattro nel torneo di casa, e giocherà la prima semifinale in carriera. Stosur ha perso una partita di cui cinque anni fa avrebbe fatto un sol boccone, magari anche con una mano dietro la schiena. Sembra proprio che il capolinea per la tennista australiana sia arrivato.

Risultati:

T. Korpatsch b. J. Teichmann 3-6 6-0 6-1
[3] A. Cornet b. N. Vikhlyantseva 4-6 6-1 6-3
F. Ferro b. S. Stosur 6-4 6-2
B. Pera b. [LL] X. Han 6-0 5-7 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement