WTA Palermo: gran Paolini con Siegemund, Errani sconfitta dalla lucky loser Stollar

Italiani

WTA Palermo: gran Paolini con Siegemund, Errani sconfitta dalla lucky loser Stollar

Sesto successo in carriera contro una top 100 per Jasmine Paolini. Male Sara, che cede alla numero 224 del mondo. Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan

Pubblicato

il

Jasmine Paolini a Palermo 2019 (foto Twitter @LadiesOpenPA)
 

La giornata delle italiane. Sarebbe venuto in mente questo guardando il cartellone del giorno due all’Open di Palermo, ma la faccenda più tricolore di tutte è saltata per cause esterne, rendendo l’azzurro odierno un pochino più sbiadito. Verso le tre del pomeriggio è giunto inaspettato il forfait di Martina Di Giuseppe, attesa protagonista sul Centrale dopo l’exploit di Bucarest per il derby con Sarita Errani: tra le due s’è messo di mezzo un virus influenzale che, probabilmente combinato con il naturale calo d’adrenalina spesso conseguenza delle imprese più inaspettate, ha costretto la neo residente tra le prime 150 WTA al congedo anticipato.

Il prestigioso posto in tabellone è così stato assegnato alla perdente fortunata Fanny Stollar, sconfitta domenica nel turno decisivo delle qualificazioni dalla sorprendentissima Elisabetta Cocciaretto. Mal ne incolse a Sara, qui decisa a riportare sui giusti binari una fase di carriera un po’ stropicciata, poiché la ventenne ungherese, tennis disordinato ma discreto cannone, l’ha assediata sin dal principio, vincendo il primo set in venticinque minuti. Con tre break subiti contro quattro, però, la faentina si è accaparrata il secondo parziale, senza strafare, sia chiaro, ma mettendo la pallina di là quanto è bastato per raccogliere i frequentissimi errori dell’avversaria.

In vantaggio 3-1 nel set decisivo, Sara ha subito il recupero di Fanny che sul 4 pari si è ben salvata da un pericoloso 0-30 dopo aver malamente cercato di salire su un dritto molto arcuato di Sara. I punti consecutivi di Stollar sono poi diventati otto, comandando gli scambi fin dalla risposta sulle seconde dell’azzurra che ha concluso con il decimo doppio fallo colpendo una palla lanciata troppo all’indietro anche per lei, così avvezza a lanci sinistri dietro la testa.

La giornata sotto il solleone palermitano ha per fortuna sorriso all’ottima versione in scena di Jasmine Paolini: sogguardata da un’attentissima Roberta Vinci, campionessa nell’ultima edizione qui disputata nel 2013, Jasmine ha messo a segno una vittoria tra le più belle della collezione al cospetto di Laura Siegemund, sesto scalpo di top 100 in carriera. La tedesca, solitamente molto insidiosa sul mattone tritato, le ha comunque dato una grossa mano rifiutandosi di mettere la prima in campo e, soprattutto nel primo set, a sbagliare tutto il possibile e oltre. Brava Paolini ad approfittarne, e a guadagnarsi un secondo turno non chiuso contro Begu o Mrdeza.

Vincitrice ieri su Antonia Lottner nell’ottimo momento di forma che continua ad assisterla, Giulia Gatto-Monticone avrà invece un ottavo molto complicato contro una collega tra le più convinte in assoluto: si tratta di Fiona Ferro, reduce dal primo grande titolo in vita conquistato a Losanna e brava a non staccare la spina. Sprovvista di testa di serie, la bionda francesina ha eliminato in due set la settima favorita Sara Sorribes Tormo, di solito lei pure pericolosetta sulle superfici rosse.

Niente da fare per le due italiane impegnate in serata. Dopo l’ottimo percorso nelle qualificazioni, Elisabetta Cocciaretto si è dovuta arrendere in tre set alla testa di serie n.3 Kuzmova, mentre nell’ultimo match della giornata, terminato ben oltre la mezzanotte, la wild card Martina Trevisan si è aggiudicata il primo set contro la n.2 del seeding Alizé Cornet, ma ha poi ceduto alla distanza cedendo per 6-1 al terzo set alla sua più esperta avversaria.

Risultati:

F. Ferro b. [7] S. Sorribes Tormo 6-4 7-5
S-L. Friedsam b. S. Voegele 6-2 7-6(6)
J. Paolini b. [6] L. Siegemund 6-1 6-4
[LL] F. Stollar b. [WC] S. Errani 6-1 3-6 6-4
I. Begu b. [WC] T. Mrdeza 7-5 6-2
[8] J. Teichmann b. D. Gavrilova 7-6(3) 7-5
[3] V. Kuzmova vs [Q] E. Cocciaretto 6-4 3-6 6-3
[1] K. Bertens vs E. Gorgodze 6-0 6-1
[2] A. Cornet b. [WC] M. Trevisan 6-7(5) 6-4 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement