Tutti gli avversari di Federer negli Slam

Rubriche

Tutti gli avversari di Federer negli Slam

193 tennisti hanno affrontato Roger Federer nei Majors: molti di questi hanno perso, qualcuno ha vinto qualche volta, pochissimi sono in vantaggio con lui. Andiamo a scoprirli insieme

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Se vi fosse sfuggito, Roger Federer domenica 14 luglio ha giocato sul Centrale di Wimbledon la sua 31esima finale Slam, perdendo al tie-break del quinto set da Novak Djokovic. Tempo fa un lettore ci chiese di fare una breve ricerca sugli avversari affrontati dallo svizzero nei venti Slam terminati con la vittoria. Abbiamo deciso di fare di più, considerando tutti gli avversari affrontati dal campione di Basilea in tutti gli Slam disputati.

Complessivamente, Federer ha affrontato almeno una volta ben 193 diversi tennisti negli Slam (più due che però hanno perso per walkover) nel corso della sua lunghissima carriera, che ha visto come primo incontro ufficiale in uno Slam la sconfitta contro Pat Rafter nel primo turno del Roland Garros 1999. Federer, wild card, vinse il primo set 7-5 contro l’australiano testa di serie numero 3, ma non uno specialista della terra battuta. Il diciasettenne elvetico crollò poi rapidamente, racimolando soltanto cinque game (ed un bagel) nei successivi tre set. Tra questo incontro e la finale persa contro Djokovic ai Championships 2019, Federer ha disputato 77 tornei dello Slam, più di chiunque altro. Il secondo in classifica per presenze Slam è Feliciano Lopez a quota 71.

Nonostante siamo in possesso dell’elenco completo dei tennisti affrontati da Federer, riteniamo che pubblicare una lista di 193 nomi sia solo un mero esercizio di scrittura. Abbiamo deciso di studiare questo elenco per trarre gli spunti più interessanti.

Chi ha battuto Federer al primo incrocio in uno Slam?

Non sono molti i tennisti a potersi vantare di aver sconfitto Federer al primo match disputato in uno Slam. Ecco l’elenco completo, diviso per Slam:

  • Australian Open: Clement, Haas, Nalbandian, Tsitsipas;
  • Roland Garros: Rafter, Corretja, Arazi, Horna, Kuerten, Nadal, Gulbis;
  • Wimbledon: Novak, Kafelnikov, Henman, Ancic, Stakhovsky, Anderson;
  • US Open: Ferrero, Agassi, Mirnyi, Millman;

Sono in totale ventuno. Tra questi, notiamo che Clement e Corretja sono stati in grado di battere Federer due volte consecutive rispettivamente agli Australian Open e al Roland Garros. Altri due sono stati delle vere bestie nere per Federer ad inizio carriera: cinque sconfitte nei primi cinque incontri contro Nalbandian (compresi i primi due incroci negli Slam) e quattro sconfitte su quattro contro Henman, una sola però negli Slam. Con entrambi Federer sarà in grado di ribaltare gli head to head, ma pochissimi tennisti possono vantare più vittorie di questi due contro lo svizzero, ben otto Nalbandian e sei Henman. Vediamo se riuscite ad elencarli tutti: vi assicuriamo che sono veramente pochi e i nomi, in fondo, sono quelli che vi potete aspettare.

Chi ha affrontato e battuto almeno una volta Federer in tutti gli Slam?

Sono soltanto otto i tennisti affrontati da Federer almeno una volta in tutti e quattro i tornei del Grande Slam. E soltanto uno, Novak Djokovic, almeno due volte in ogni Slam. Ecco l’elenco completo, tra parentesi il bilancio negli Slam:

Nalbandian (4-2)
Kiefer (4-0)
Djokovic (6-10)
Robredo (5-1)
Berdych (8-2)
Del Potro (5-2)
Tsonga (4-2)
Wawrinka (7-1)

Tra questi, Federer ne ha battuti cinque almeno una volta in tutti gli Slam: Nalbandian (1, 1, 1, 1), Kiefer (1, 1, 1, 1), Djokovic (1, 1, 1, 3), Robredo (2, 1, 1, 1), e Wawrinka (2, 3, 1, 1).

Ma soltanto un giocatore è stato in grado di battere Roger Federer almeno una volta in tutti gli Slam: Novak Djokovic, che lo ha battuto tre volte a Melbourne e a New York, tre volte a Londra e una volta a Parigi. Djokovic è anche in vantaggio su Federer in due Slam su quattro (Aus Open e Wimbledon) ed è l’unico a poter vantare un simile bottino assieme a Nadal (Aus Open e Roland Garros). Tuttavia Nadal è in svantaggio a Wimbledon, Djokovic non è mai in svantaggio contro Federer. Se è vero che Nadal è il rivale per eccellenza di Federer negli Slam (4-10 per Federer), è anche vero che nessuno come Djokovic (6-10) gli ha creato tanti problemi su tutti i campi.

Chi ha affrontato Federer in almeno tre Slam?

Solo otto giocatori hanno affrontato Federer in tutti gli Slam, ma ben ventisei tennisti lo hanno affrontato in almeno tre Slam. Oltre agli otto elencati sopra, troviamo: Haas, Hewitt, Ferrero, Davydenko, Youzhny, Roddick, Gonzalez, Nadal, Hanescu, Murray, Simon, Malisse, J. Melzer, Soderling, F. Lopez, Gasquet, Lacko e Cilic.

Oltre agli otto che hanno fatto l’en plein, nove hanno affrontato Federer su tre superfici diverse, cemento, terra ed erba: Haas, Youzhny, Gonzalez, Nadal, Hanescu, Simon, Soderling, F. Lopez e Lacko. Federer non ha mai affrontato in uno Slam su terra Hewitt, Roddick, Ferrero e Murray, mentre non ha mai affrontato Davydenko su erba.

Chi ha affrontato più spesso Federer in uno Slam? 

Sono diciannove i tennisti che hanno sfidato Federer almeno cinque volte in uno Slam. Ecco il bilancio, dal più positivo al più negativo:

Hewitt (8-0)
Roddick (8-0)
Davydenko (6-0)
Falla (5-0)
Youzhny (5-0)
Monfils (5-0)
Wawrinka (7-1)
Robredo (6-1)
Murray (5-1)
Soderling (5-1)
Del Potro (5-2)
Berdych (8-2)
Cilic (4-1)
Ancic (4-1)
Safin (4-1)
Nalbandian (4-2)
Tsonga (4-2)
Djokovic (6-10)
Nadal (4-10)

Tra questi, solo cinque hanno battuto Federer in almeno due Slam: Djokovic (4), Nadal (3), Berdych (2), Nalbandian (2) e Tsonga (2). E solo quattro su almeno due superfici: Djokovic e Nadal su cemento, terra ed erba, Berdych su erba e cemento, Tsonga su terra ed erba.

Chi può vantare un bilancio in positivo contro Federer negli Slam?

Sono in quindici a poter vantare questo saldo positivo, ma il numero si riduce a quattro se includiamo soltanto quelli che lo hanno affrontato almeno due volte. Tra parentesi il bilancio dal punto di vista di Federer:

Nadal (4-10)
Djokovic (6-10)
Corretja (0-2)
Clement (1-2)

Gli altri undici lo hanno battuto nell’unico incontro disputatosi negli Slam. E ben cinque di questi su terra: Rafter, Arazi, Horna, Kuerten e Gulbis. Quattro su erba: Novak, Kafelnikov, Stakhovsky e Anderson. Gli altri due su cemento: Millman e Tsitsipas. Federer non ha mai vinto un singolo set in uno Slam contro Arazi, Horna, Kuerten e Kafelnikov.

Curiosamente, dopo il primo match al Roland Garros, Arazi non ha più vinto un set contro Federer nei successivi quattro incontri. Anche Horna non ha più vinto un set nell’unico altro incontro successivo. Kuerten invece veniva da un bilancio di 1-1 prima del Roland Garros 2004, in cui vinse per tre set a zero. Kafelnikov chiuderà la carriera con un bilancio positivo (4-2) contro Federer.

Per chi Federer è stato imbattibile?

Ecco l’elenco dei giocatori sconfitti più volte senza aver mai ottenuto una vittoria:

8 Hewitt, Roddick;
6 Davydenko;
5 Falla, Monfils, Youzhny;
4 Santoro, Kiefer, Gonzalez, Malisse, F. Lopez, Gasquet;
3 Chang, Bjorkman, Blake, Hanescu, Simon, Karlovic, J. Melzer, Benneteau, Mathieu, Mannarino, Kohlschreiber.

Per Roddick il triste primato nelle finali, 4-0 per Federer. Bilancio immacolato e pesante nelle finali anche contro Murray (3-0), ma lo scozzese è riuscito a batterlo in semifinale agli Australian Open nel 2013. Federer ha vinto tre finali anche contro Nadal (3-6). Bilancio in attivo nelle finali con Cilic (2-0) e Hewitt, Safin, Soderling, Philippoussis, Gonzalez, Baghdatis, Agassi (tutti 1-0), in passivo con Djokovic (1-4) e del Potro (0-1). Tra coloro che non sono riusciti a vincere una finale contro Federer, Safin, Soderling, Murray, Cilic e Agassi sono però riusciti a batterlo in un’altra occasione (solo una in tutti i casi) in uno Slam.

Riassumendo, Federer ha affrontato 193 tennisti negli Slam. Di questi:

  • 161 non hanno mai battuto Federer in uno Slam (83.4%);
  • 33 hanno battuto Federer almeno una volta (17.0%);
  • 7 hanno battuto Federer almeno 2 volte (4.8%);
  • 2 hanno battuto Federer almeno 3 volte (1.4%).

Ancora una volta, questi ultimi due nomi, vi saranno piuttosto familiari.

da un’idea di Jonathan Spinoni, sviluppata e completata da Antonio Ortu

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement