Monfils: "Berrettini non è un outsider. A Wimbledon mi aspettavo di più"

Interviste

Monfils: “Berrettini non è un outsider. A Wimbledon mi aspettavo di più”

NEW YORK – Il tennista francese, n. 13, è un convinto estimatore di Matteo Berrettini. I due saranno protagonisti sull’Arthur Ashe, in palio c’è la semifinale

Pubblicato

il

Gael Monfils - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

da New York, il direttore

Intorno alle 20 italiane Matteo Berrettini giocherà il suo primo quarto di finale Slam sull’Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadows. Non parte di certo coi favori del pronostico contro Gael Monfils (t.d.s. 13) che nei turni precedenti ha sfoggiato una forma smagliante, ma a dirla tutta il romano è il primo tennista tra le teste di serie che il francese incontra. Matteo cerca la prima semifinale in un Major, risultato già raggiunto da ‘La Monf’ due volte: la prima a casa sua, al Roland Garros 2008, la seconda proprio a New York tre stagioni fa.

Gael che cosa pensi di Matteo Berrettini, tuo avversario di quarti di finale?
Penso che è un gran gran gran (proprio tre volte!, ndr) bel giocatore. E penso anche che sarà un gran match. Lui è n.25 del mondo, ha vinto due tornei quest’anno, ha battuto Richard Gasquet al primo turno che stava giocando molto bene. Non lo consideravano favorito con Rublev, ma ha vinto e lo ha fatto in tre set. È testa di serie, non un outsider, e gioca molto bene

Dai Gael, però è un quarto abbordabile per uno come te. Visto anche come stai giocando no?
(lui sorride e parlando nel suo modo, a bassa voce, sempre con l’aria un po’ sorniona del gattone) Ho l’impressione che quando tu non giochi contro Roger, Djokovic o Nadal, si dica sempre che hai Culo (in francese Gael, per la verità, ha pronunciato un’altra parola, più volgare ma di uso comune a casa loro “ch….e”; chi la conosce la sa e chi non la conosce… pazienza!). Ma – Monfils prosegue – bisognerebbe mettere da una parte i tre big. E penso che voi giornalisti sareste più …buoni, più rispettosi scrivendo che ci sono anche altri giocatori che giocano bene, non solo i Big 3. Matteo serve super bene, ha un super dritto e ha un tennis super aggressivo – e sottolinea quei tre super strabuzzando gli occhi. Non è tipo che accetti troppo i lunghi palleggi. Il solo match nel quale mi ha leggermente deluso è stato a Wimbledon contro Roger perché mi aspettavo un match molto più combattuto. Ma era la sua prima volta contro Roger e ha giocato molto peggio di quel che vale.


Il collega francese, che mi ha cortesemente raccontato per filo e per segno quanto detto da Monfils, mi ha anche detto che per la seconda risposta è stato proprio Monfils a insistere per essere ascoltato con attenzione su quel che aveva da dire, sia pure con quel suo fare sempre cortesemente sommesso. Conoscendolo per come lo conosco, non credo proprio che lo facesse per mettere le mani avanti. Gael La Monf, del quale non dimenticherò mai insieme a tante altre gag e show il modo assolutamente unico, straordinario, irripetibile, in cui l’altro giorno ha chiuso contro Copil un matchpoint volteggiando clownescamente in aria con una piroetta a 360 gradi per fare uno smash pazzesco (guardate il video, non avevo mai visto una cosa simile, giuro) è un tipo così. Magari ci fossero più personaggi come lui.

Oggi tiferò Berrettini naturalmente, con tutte le mie forze, raggiungesse la semifinale contro il vincente di Nadal-Schwartzman (indovinate un po’ chi…) sarebbe davvero un’impresa storica per lui e il nostro tennis. Ma quando vince Monfils so sempre che anche il prossimo match che lui giocherà sarà piacevole, spettacolare, divertente. Un grande, un personaggio. Che poi sia anche un rubacuori senza essere bellissimo (a me non pare ma magari le donne hanno occhi diversi) lo possono dire in tante, a dimostrazione del suo appeal. Fra le tenniste almeno – che io sappia –  Cibulkova, Cornet e Svitolina. Elina, semifinalista domani giovedì contro Serena Williams, oggi dovrebbe sedere nel box di Gael. Come Alja Tomljanovic nel box del nemico. 

Il programma di gioco di oggi: Berretti in serata
Il tabellone maschile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement