Zhengzhou: Mladenovic supera Svitolina e trova Martic in semifinale

WTA

Zhengzhou: Mladenovic supera Svitolina e trova Martic in semifinale

Kiki in semifinale dopo un anno e mezzo, Petra esce vincitrice dalla lotta con Sabalenka. Bene anche Pliskova che affronterà Tomljanovic. Possibile finale tutta giapponese a Hiroshima

Pubblicato

il

Kiki Mladenovic - Roma 2019 (foto via Twitter, @WTA)
 

Non sta ottenendo risultati particolarmente brillanti, Kristina Mladenovic, ma ai quarti di finale del Premier di Zhengzhou l’attuale n. 49 WTA ottiene la sua terza vittoria in stagione contro una top 10 dopo quelle con Naomi Osaka a Dubai e Ashleigh Barty a Roma. La malcapitata di turno è Elina Svitolina, che si arrende in tre set dopo due ore e tre quarti di battaglia. A fare la differenza nel primo parziale è probabilmente il quarto gioco, quando Kiki conferma il break dopo 18 parità (con 6 occasioni per Elina di recuperare lo svantaggio) e si invola sul 5-1. Svitolina si riprende e inizia la rincorsa, frustrata però in extremis dalla francese che annulla la palla del 5 pari e chiude 6-4. L’ucraina pareggia il conto dei set, ma il match vinto sul filo di lana contro Putinseva poche ore prima si fa sentire nelle gambe e Mladenovic può guadagnarsi la sua prima semifinale dell’anno. “Ho solo cercato di fare il mio gioco” ha poi dichiarato Kiki, “aggressivo a prescindere dall’avversaria. Ho provato a entrare e variare con slice e smorzate e alla fine ha pagato”.

Affronterà Petra Martic, contro cui è sotto 1-3 nelle precedenti sfide. La croata è uscita vincitrice da un appassionante match contro Aryna Sabalenka, tra variazioni e discese a rete dell’una e tentativi di sfondare dell’altra. Perso il primo set ma avanti 5-2 e 0-40 sul servizio Martic nel secondo, Aryna si è fatta recuperare prima di guadagnarsi la possibilità di giocarsi la partita finale trasformando il nono set point. Petra ha infine prevalso 6-4, risalendo da 15-40 nell’ultimo gioco. Nella parte alta del tabellone, Karolina Pliskova termina vittoriosamente l’ottavo di finale contro Polona Hercog interrotto giovedì dalla pioggia e supera poi Sofia Kenin con un perentorio 6-1 al terzo set. La sua avversaria in semifinale sarà Ajla Tomljanovic che, come le altre, è dovuta ricorrere alla partita decisiva per avere ragione di Saisai Zheng.

Tabelloni allineanti alle semifinali anche nei due tornei International in programma questa settimana. A Hiroshima, Su-Wei Hsieh è stata sconfitta dalla giapponese Nao Hibino che affronterà ora Mihaela Buzarnescu, ventesima del ranking poco più di un anno fa e attualmente precipitata al 125° posto. La rumena ha eliminato nei quarti la n. 3 Alison Van Uytvanck. La seconda sfida valida per un posto in finale vedrà un’altra tennista nipponica, Misaki Doi, opposta all’unica superstite del seeding, la n. 2 Veronika Kudermetova, ventiduenne russa fresca di best ranking al 48° posto.

A Nanchang, Shuai Peng sarà opposta alla tsd n. 4 Elena Rybakina, mentre la quinta favorita del seeding Rebecca Peterson se la vedrà con la ventitreenne serba Nina Stojanovic, n. 134 del ranking.

I tabelloni dei tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement