Bencic subito fuori a Linz, Mosca unica speranza per le Finals. Svitolina quasi qualificata

WTA

Bencic subito fuori a Linz, Mosca unica speranza per le Finals. Svitolina quasi qualificata

La sconfitta al primo turno di Belinda manda Svitolina (quasi) a Shenzhen. La svizzera ha bisogno di una wild card a Mosca per sperare nell’improbabile rimonta

Pubblicato

il

 

Si complica ulteriormente la già difficile rincorsa di Belinda Bencic alla qualificazione per le Finals di Shenzhen, che prenderanno il via tra circa un mese nella nuova località cinese.

La numero dieci della Race è stata eliminata al primo turno dell’International di Linz, dove era accreditata della seconda testa di serie, dalla qualificata tedesca Friedsam (6-4 2-6 6-2). Il torneo austriaco costituiva una ghiotta occasione di ricucire i 165 punti distacco nella Race da Kiki Bertens – in tabellone in Austria, ma costretta a vincere il torneo per immettere nuovi punti in classifica – e i 230 da Serena Williams, virtualmente qualificata all’ottavo posto.

Stando alle entry list ufficiali, Belinda dovrebbe essere considerata già fuori dai giochi. Infatti la svizzera non ha un posto assicurato in tabellone né a Lussemburgo – torneo di categoria International – né a Mosca, dove lo status di Premier e i 470 punti in palio per la vincitrice potrebbero rimescolare le carte in ottica Finals. Bencic avrebbe però bisogno di una wild card per continuare a lottare. Quasi necessariamente per il Premier moscovita, tanto perché le tre wild card per Lussemburgo sono già assegnate (Sharapova, Minella e Volynets) quanto perché un’eventuale vittoria a Lussemburgo la terrebbe in corsa solo in caso di forfait di Serena Williams a Shenzhen (non del tutto improbabile, come abbiamo ipotizzato in questo articolo). A Mosca, Bencic dovrebbe comunque raggiungere la finale per scavalcare Bertens e Serena Williams.

(clicca per ingrandire)

Dal canto suo, Elina Svitolina è praticamente qualificata: l’unica combinazione che può farla scivolare al nono posto comprende la vittoria del titolo di Bertens a Linz e una finale Bencic-Bertens a Mosca vinta dalla svizzera, che al momento non è neanche certa di poter partecipare.

TORNEI DELLA SETTIMANA

Il tabellone completo di Linz
Il tabellone completo di Tianjin

LA PROSSIMA SETTIMANA

Entry list Mosca
Entry list Lussemburgo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement