WTA, ufficiale il calendario 2020: due nuovi tornei in Germania

Rubriche

WTA, ufficiale il calendario 2020: due nuovi tornei in Germania

Nella stagione olimpica 60 eventi in programma: nuovi appuntamenti ad Adelaide, Berlino, Bad Homburg, Lione e Albany. Roma e Palermo le tappe italiane. Dal 25 luglio al 2 agosto spazio al torneo a cinque cerchi di Tokyo

Pubblicato

il

Naomi Osaka e Bianca Andreescu - Pechino 2019
 

Significative novità nel calendario WTA per il 2020, una stagione che vedrà le donne del tennis impegnate in 60 eventi (compresi i quattro Slam e l’Olimpiade di Tokyo). Entrano in agenda due nuovi Premier: Adelaide a inizio stagione sul duro indoor (seconda settimana dell’anno) e Berlino sull’erba. Germania premiata anche per quanto riguarda gli International: Bad Homburg infatti figura tra le nuove città ospitanti insieme a Lione (Francia) e Albany (Stati Uniti).

ERBA TEDESCALa stagione europea sull’erba verrà arricchita da due nuovi appuntamenti, entrambi in Germania, a Berlino e Bad Homburg. Il circuito torna nella capitale tedesca, come accennato, dopo 11 anni. Un’operazione che sembrerebbe, sia stata addirittura sostenuta politicamente dalla Cancelliera Angela Merkel. Viene acquisita la licenza Premier da Birmingham, dove però nella stessa settimana rimane in calendario un International (acquisito da Mallorca). La città delle West Midlands inglesi mantiene così comunque aperta la striscia di 39 anni consecutivi come sede di un evento WTA. Bad Homburg – località termale a una manciata di chilometri da Francoforte – a fine giugno va a prendere il posto di Istanbul, nella stessa settimana in cui viene confermato il Premier di Eastbourne.

CRESCONO I PREMII 32 tornei International vedranno aumentare del 10 per cento il montepremi, offrendo alle partecipanti una base di 275mila dollari. Con la prospettiva di un ulteriore aumento per le prossime stagioni. Oltre alla già citata Bad Homburg, saranno Lione e Albany le due nuove host city. In Francia si va dal 2 all’8 marzo sul duro indoor, in uno slot occupato fino a questa stagione da Tashkent. Giocherà in casa Caroline Garcia, testimonial dell’evento anche in sede di presentazione. Ad Albany (delocalizzazione da Quebec City) si giocherà invece sulla terra all’aperto, nella settimana che precede lo US Open.

IN ITALIA – Come già accaduto nel 2019, l’Italia potrà beneficiare di un doppio appuntamento. Al Premier 5 degli Internazionali BNL si aggiunge per il secondo anno consecutivo Palermo (International, dal 18 al 26 luglio) che punta ad alzare il livello medio delle partecipanti, come annunciato proprio in questi giorni.

APPUNTI DI VIAGGIO

1- San Pietroburgo e Hua Hin (Thailandia) andranno in scena a partire dal 10 febbraio, dopo la settimana di Fed Cup che parte dal 3 dello stesso mese.

2- Doha e Dubai alternano il loro status ogni anno: nel 2020, gli Emirati Arabi ospiteranno il Premier 700 nella settimana del 17 febbraio, mentre nella successiva si andrà in Qatar per il Premier 5. Meccanismo di alternanza (con il maschile) collaudato anche per la Rogers Cup: nel 2020 toccherà a Montréal, lasciando Toronto all’ATP.

3- Acapulco si trasferisce nella settimana del 24 febbraio, in contemporanea a Doha. Monterrey sarà in programma nella settimana del 2 marzo, insieme a Lione. Bogota andrà in contemporanea con Charleston, a partire dal 6 aprile. Lugano prenderà il via il 20 aprile, insieme a Stoccarda.

4- Le date del torneo olimpico di Tokyo: si parte sabato 25 luglio, finale domenica 2 agosto.

WTA 2020, il calendario completo (clicca per ingrandire)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement