Calendario, è sempre più caos: Adelaide ospiterà un nuovo torneo dal 2020

Flash

Calendario, è sempre più caos: Adelaide ospiterà un nuovo torneo dal 2020

Dal gennaio del prossimo anno si disputerà un torneo combined ATP e WTA ad Adelaide. Dubbi sulla data e sulla possibile sovrapposizione con la nuova ATP Cup

Pubblicato

il

Adelaide 2020 (foto via Twitter, @TennisAustralia)
 

Il calendario tennistico non sembra trovar pace e dopo le numerose modifiche apportate quest’anno, già si preparano nuovi cambiamenti per quanto avverrà fra dodici mesi. La federazione australiana infatti ha annunciato un nuovo torneo combined (dunque sia maschile che femminile) nella città di Adelaide, che si svolgerà nelle prime settimane del mese di gennaio a partire dal 2020.

La notizia è stata commentata con grande entusiasmo dal CEO di Tennis Australia, Craig Tiley: “Per noi è importante migliorare continuamente la grande offerta di tennis che abbiamo in Australia per essere sicuri che ci siano più opportunità per i giocatori, più opportunità per i fan di vederli nelle loro città d’origine e creare maggior esposizione per il nostro sport”. Per mettere in pratica tutto questo è stato stanziato un investimento di 10 milioni di dollari allo scopo di rinnovare il Memorial Drive, sede del torneo: in particolare verrà costruito un tetto sul centrale e verranno ristrutturati quattro campi limitrofi.

Adelaide 2020, il progetto di ristrutturazione del Memorial Drive (foto via Twitter, @TennisAustralia)

Ancora non sono state ufficializzate le date ma Tennis Australia fa sapere che il torneo avverrà nella week 2 (la seconda settimana della stagione 2020, dal 6 al 12 gennaio) quella che quest’anno è stata occupata da Sydney e Auckland. In pratica il neonato torneo di Adelaide dovrebbe andare a sostituire quello di Sydney, anch’esso combined. Tuttavia a rendere questo gioco di incastri particolarmente complesso è il fatto che l’anno prossimo, proprio in quei giorni, dovrebbe disputarsi l’ATP Cupuna competizione a squadre che coinvolge 24 nazioni, dislocata sul territorio australiano (al momento le città già certe di organizzarla sono Sydney e Brisbane, ne manca una terza, che a questo punto potrebbe essere Perth).

I due eventi andrebbero così a sovrapporsi e forse il torneo di Adelaide avrebbe lo scopo di accogliere quei giocatori eliminati anzitempo dall’ATP Cup. Gli organizzatori fanno sapere che si aspettano di accogliere oltre 120 tennisti, tra singolare e doppio, e il montepremi totale dovrebbe superare i 2 milioni di dollari. L’introduzione di questo nuovo torneo avrà conseguenze anche sull’Australian Open, che l’anno prossimo verrà probabilmente disputato una settimana dopo rispetto al 2019: dal 20 gennaio al 2 febbraio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement