Steffi Graf: "Non sembra che Coco Gauff abbia bisogno di troppi consigli"

Interviste

Steffi Graf: “Non sembra che Coco Gauff abbia bisogno di troppi consigli”

ZHUHAI – L’ex campionessa tedesca, madrina del WTA Elite Trophy, parla alla stampa: “Felice per il ritorno del torneo di Berlino. Clijsters? Sa cosa l’aspetta”

Pubblicato

il

Steffi Graf - WTA Elite Trophy 2019
 

da Zhuhai, il nostro inviato

La solita ineguagliata eleganza al seguito, Steffi Graf si è concessa alla stampa durante la giornata inaugurale dell’Hengqin Life WTA Elite Trophy, evento di cui è madrina da ormai quattro edizioni. “Nel corso della mia carriera non ho mai avuto occasione di giocare in Cina. Vedere la popolarità che il tennis ha raggiunto qui – dichiarazione che fa un po’ a pugni con gli spalti vuotissimi durante il primo match del torneo tra Sakkari e Sabalenka – ed essere parte di questa crescita, che ha coinvolto anche il circuito maschile che da quest’anno ha organizzato un torneo qui, mi fa molto piacere. Tornare qui e vedere la crescita della città è incredibile; ogni anno scatto una foto dalla stanza dell’hotel e lo skyline cambia continuamente, compresa l’area qui intorno ai campi da tennis. Assistere a tutto questo è affascinante“.

Il torneo si disputa a Zhuhai dal 2015 e in una sola occasione a trionfare è stata una giocatrice che non ha vinto un titolo dello Slam, Julia Goerges nell’edizione 2017. I risultati raggiunti dalla connazionale di Steffi, uniti ai trionfi di Angie Kerber, hanno certamente costituito una spinta decisiva per la nascita del WTA Premier di Berlino, nuovo torneo su erba che dal prossimo anno si incastonerà tra gli eventi di preparazione a Wimbledon. “È certamente una bella notizia che mi riporta alla mente ricordi speciali, partite che hanno costituito tappe fondamentali della mia carriera“.

Steffi ha infatti vinto nove volte il vecchio torneo su terra di Berlino, dismesso nel 2008 dopo una storia ultra-centenaria cominciata addirittura nel 1896 e transitata attraverso le divisioni politiche a causa delle quali siamo stati costretti a riferirci, per una manciata di anni, al ‘torneo di Berlino Ovest’. “Torno spesso in Germania per la mia fondazione che ha sede ad Amburgo, quindi non vedo perché non visitare Berlino durante il torneo. Poi parliamo di un club che ha costituito una parte importante della città. Sarà interessante vedere come si svolgerà la transizione verso l’erba, ma il solo fatto di rivederlo in calendario mi rende felice“.

Steffi Graf – WTA Elite Trophy 2019

CONSIGLI PER GRANDI… E PICCINI (MA NON TUTTE) – A disturbare il suo eloquio misurato intervengono solo gli scatti incessanti dei fotografi, i cui click incessanti sembrano comporre un comprensibile ‘e quando mi ricapita!’. Steffi elargisce un po’ di consigli alle nuove leve – ‘sono fondamentali la gioia di essere sul campo e l’amore per le sfide che il gioco propone; è un gioco di strategia, sta tutto in quanto a lungo riesci a rimanere concentrato‘ – ma ce n’è una a cui, nello specifico, non sente di poter dare alcun consiglio particolare. “Non ho incontrato Coco Gauff, ma l’ho vista giocare qui e lì e qualche volta in televisione. Non sembra che abbia bisogno di troppi consigli” – dice sorridendo – “sembra che si diverta là fuori, puoi percepire la sua intensità e il suo incredibile atletismo. Sarà incredibile seguirla nei prossimi anni, sembra che non faccia sforzo per esprimere il suo talento naturale. Per questo non credo che abbia bisogno di consigli“.

Chi non è una nuova leva, e difficilmente può aver bisogno di consigli per il suo incredibile comeback, è Kim Clijsters. Steffi ha dedicato una battuta anche alla giocatrice belga – affrontata e sconfitta nell’unico precedente di Wimbledon 1999 – pronta a tornare in campo a 36 anni. “Penso che sarà divertente vedere come andrà. Per aver preso la decisione di tornare penso che ci creda parecchio, anche se non so qual è il suo obiettivo. È stata al top ed è tornata a giocare già una volta (nel 2009, ndr), quindi sa cosa l’aspetta. Suppongo che creda di poterlo fare e sarà divertente per noi vedere cosa riuscirà a fare; dopo essere stata diversi anni lontana dalle competizioni è molto difficile, lei ha anche una famiglia e dei bambini. Sarà una grande sfida, ma sembra che non veda l’ora di affrontarla“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement