Prima Nadal, poi Djokovic: i delusi di Londra al debutto nella nuova Davis

Flash

Prima Nadal, poi Djokovic: i delusi di Londra al debutto nella nuova Davis

Rafa all’esordio da padrone di casa contro la Russia (oggi alle 18). Nole, che non gioca per il suo Paese dal 2017, sfiderà il Giappone nel day 3: “Voglio arrivare in fondo alla settimana”

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Finali Coppa Davis 2019 (via Twitter, @DavisCupFinals)
 

La copertina del day 2 alla Caja Magica se la prende senza dubbio l’esordio della Spagna padrona di casa, in quello che nelle previsioni (prima dei guai croati e della rinuncia di Medvedev) era stato etichettato come il girone di ferro. “Ho trovato Nadal molto bene – ha commentato il capitano spagnolo Sergi Bruguera -, chiaramente è arrivato da Londra con il dispiacere di non essere riuscito a giocare le semifinali delle Finals, ma adesso sta bene ed è molto motivato per questa settimana“.

L’esordio della Spagna è in programma nel pomeriggio (ore 18) contro la Russia, capace di superare in scioltezza la malconcia Croazia all’esordio. Per il momento si sono rivelate aderenti alla realtà le dichiarazioni ricche di fiducia del capitano Shamil Tarpischev, in sella dal 1974. “L’assenza di Medvedev ci indebolisce, ma abbiamo una squadra comunque in grado di combattere“.

NOLE NEL DAY 3 – Ci sarà da aspettare la sessione mattutina del day 3, invece, per vedere in campo la Serbia di Novak Djokovic contro il Giappone. La presenza contemporanea alle Davis Cup Finals dei primi due protagonisti del ranking mondiale è uno degli argomenti sbattuti sul tavolo da chi crede nella bontà della nuova formula. Anche il serbo non ha superato il girone nel Masters londinese (fattore che ha probabilmente agevolato la sua presenza a Madrid) e proverà quindi a concludere al meglio la stagione difendendo i colori del suo Paese.

Novak Djokovic – Finali Coppa Davis 2019 (photo by Jose Manuel Alvarez / Kosmos Tennis)

L’ultima apparizione con la Serbia del fuoriclasse di Belgrado risale al 2017, mentre il momento migliore in Nazionale rimane l’insalatiera sollevata nel 2010 proprio contro la Francia, avversaria di giovedì. “Far parte del gruppo della Davis mi è sempre piaciuto – ha commentato Nole alla vigilia -, sono sensazioni che mi mancavano da qualche anno, speriamo di arrivare fino alla fine di questa settimana, significherebbe lottare per vincere“.

Qui il calendario completo dei match giorno per giorno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement