Tomljanovic fa fuori Vondrousova a S. Pietroburgo. Martic saluta Hua Hin

WTA

Tomljanovic fa fuori Vondrousova a S. Pietroburgo. Martic saluta Hua Hin

In Russia sorridono Vekic, Kudermetova e Tomljanovic, mentre piange ancora Caroline Garcia. In Thailandia la seconda testa di serie eliminata dalla teenager cinese Xiyu Wang. Avanza anche l’altra Wang, Qiang

Pubblicato

il

 

SAN PIETROBURGO ATTENDE LE BIG – Sul Mar Baltico si stanno scaldando i motori e domani entrano in campo le stelle. Belinda Bencic, per esempio. La testa di serie numero uno ha da poco conosciuto il nome della sua rivale al secondo turno dopo aver fruito di un bye nel primo: affronterà Svetlana Kuznetsova, opportuna wild card scelta dagli organizzatori, che ha offerto una prova dal sapore vintage sforacchiando la povera Jennifer Brady, quest’ultima incapace di racimolare più di quattro game. E conosce il proprio ostacolo futuro anche Kiki Bertens, seconda favorita in tabellone e campionessa uscente: la biondissima da Wateringen sfiderà Veronika Kudermetova, emersa da un match trascorso sempre sull’orlo del tracollo con Yulia Putintseva.

Le teste di serie in campo oggi erano solo due e hanno avuto in sorte destini opposti, anche perché di livello molto diverso erano le rispettive avversarie. Donna Vekic ha faticato a scollarsi di ruota la qualificata USA Kristie Ahn per gran parte del primo set, prima di prendere ampio controllo della partita, mentre ha dovuto salutare Marketa Vondrousova, evidentemente ancora lontana dai propri picchi dopo la complicata operazione al polso sinistro subita lo scorso settembre. Vinto il primo set, la finalista del Roland Garros 2019 ha ceduto il passo ad Alja Tomlianovic.

Ennesimo rovescio, infine, per Caroline Garcia, sempre più in fondo a una buca dalla quale sembra non trovare il modo di uscire. L’ex numero quattro del mondo stavolta ha reso felice Fiona Ferro, che da ripescata finirà per giocare l’ottavo contro Elena Rybakina.

RIVOLGIMENTI IMPREVISTI A HUA HIN – Giornata complicata per le più attese in Thailandia: due delle quattro teste di serie impegnate oggi hanno lasciato le penne sul centrale della True Arena. La sorpresona l’ha regalata la diciottenne Xiyu, una delle quattro Wang viste in campo nella seconda giornata del torneo. Mancina dal mortaio pesantuccio, l’attuale centotrentaquattro WTA ha battuto anche piuttosto agevolmente Petra Martic, che guardando la classifica era preceduta dalla sola Svitolina nei favori del pronostico. In grande spinta e in evidente assenza di ogni timore reverenziale, Xiyu Wang ha portato a casa il primo successo in carriera contro una top venti e giocherà un ottavo aperto con Barbara Haas, parsa recuperata dall’infortunio che le ha impedito di sfidare l’Italia in Fed Cup: l’austriaca si è salvata da una situazione fattasi molto pericolosa nel secondo set contro la qualificata giapponese Muramatsu.

Fuori anche Yafan Wang, che poteva dirsi legittima pretendente al weekend considerata l’assenza di chiare dominatrici, ma si sa che Patricia Maria Tig vale più della classifica che ha. Avanti invece la settima favorita Lin Zhu, senza problemi con Varvara Flink, e soprattutto Qiang Wang, carnefice di Serena Williams a Melbourne. La terza testa di serie ha impiegato un’ora esatta per sbarazzarsi della connazionale Xinyun Han in una partita senza storia che comunque non l’ha più di tanto soddisfatta. “L’esordio in un torneo è sempre complesso“, ha dichiarato Qiang a caldo. “Non ho giocato un granché bene, è stata lei a sbagliare moltissimo“. Anche il prossimo impegno contro la polacca Kawa non dovrebbe esserle troppo indigesto.

Risultati:

San Pietroburgo

[Q] O. Dodin b. V. Kuzmova 6-2 6-2
A. Van Uytvanck b. K. Mladenovic 6-4 6-1
A. Tomljanovic b. [5] M. Vondrousova 3-6 6-3 6-4
V. Kudermetova b. Y. Putintseva 7-6(4) 1-6 7-5
[7] D. Vekic b. [Q] K. Ahn 6-4 6-1
[LL] F. Ferro vs C. Garcia 7-5 3-6 6-3
[WC] S. Kuznetsova b. J. Brady 6-3 6-1
E. Alexandrova vs [WC] D. Kasatkina

Il tabellone completo

Hua Hin

B. Haas b. [Q] C. Muramatsu 3-6 7-5 6-3
K. Kawa b. A. Raina 3-6 6-0 6-1
S. Peng b. Y. Yuan 6-1 6-0
[3] Q. Wang b. X.Y. Han 6-1 6-1
[7] L. Zhu b. V. Flink 6-4 6-2
P.M. Tig b. [6] Y. Wang 6-1 1-6 7-6(5)
[Q] E.S. Liang b. Xin. Wang 6-3 6-0
Xiy. Wang b. [2] P. Martic 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement