La giornata WTA: a Monterrey prima gioia dell'anno per Stephens

WTA

La giornata WTA: a Monterrey prima gioia dell’anno per Stephens

L’ex campionessa dello US Open arrivava da quattro ko consecutivi al primo turno. Sul cemento messicano cade Venus Williams, attesa per Clijsters-Konta. A Lione avanti soffrendo Caroline Garcia, con la spinta del pubblico di casa

Pubblicato

il

Sloane Stephens - Charleston 2019 (foto via Twitter, @VolvoCarOpen)
 

Riparte da Monterrey il cammino di Sloane Stephens, che ha vinto la prima partita della sua stagione. La ex numero tre del mondo ha infatti superato in tre set la giovane connazionale Emma Navarro, 18 anni, 497 WTA, che si è guadagnata la wild card grazie agli ottimi risultati raggiunti a livello junior nel 2019 (finalista in singolare all’Australian Open e campionessa in doppio, con Chloe Beck, al Roland Garros). Dopo due set combattuti, vinti uno per parte, Stephens ha accelerato nel parziale decisivo e ha conosciuto così la prima gioia del suo 2020 dopo quattro ko consecutivi al primo turno tra Brisbane, Adelaide, Australian Open e Acapulco. La sua prossima avversaria uscirà fuori dalla sfida tra la nuova stellina canadese Leylah Fernandez e Stefanie Voegele (che ha battuto Stephens un anno fa a Indian Wells).

Negli altri sei incontri disputati, spicca il ko di Venus Williams che non è riuscita a onorare la wild card. La numero 65 del ranking ha conquistato il primo set, per poi farsi rimontare in due ore e mezza dalla qualificata Anna Karolina Schmiedlova. Terzo set risolutivo anche per la bielorussa Olga Govortsova, risalita anche lei dalle qualificazioni e brava a ribaltare lo svantaggio contro la ripescata Caroline Dolehide. Avanti senza affanni le altre teste di serie Rebecca Peterson (5), Marie Bouzkova (9) e Yafan Wang (8). La cinese troverà al secondo turno l’australiana Astra Sharma, eliminata nelle qualificazioni da Giulia Gatto-Monticone e poi vittoriosa da lucky loser su Nina Stojanovic. Nel day 2 pronta al debutto Kim Clijsters, contro Johanna Konta. Entrano nel torneo anche Vika Azarenka e la numero uno del seeding Elina Svitolina.

GARCIA VOLA BASSO – Doppietta francese a Lione: netto il successo di Alizè Cornet su Antonia Lottner, mentre ha dovuto soffrire più del previsto la padrona di casa Caroline Garcia per avere la meglio su Greet Minnen. La belga, arrivata alle soglie della top 100, è caduta soltanto al tie break del terzo set dopo oltre due ore. “Sono felice di aver vinto con il sostegno del mio pubblico – ha commentato -, mi ha aiutato nei momenti di difficoltà“. Sulla sua strada troverà al secondo turno un’altra belga, Ysaline Bonaventure, potendo continuare a contare su un significativo fattore campo.

Risultati Monterrey:

[Q] O. Govortsova b. [LL] C. Dolehide 3-6 6-2 6-1
[5/WC] S. Stephens b. [WC] E. Navarro 6-4 5-7 6-1
[6] R. Peterson b. K. Kozlova 3-6 7-6(1) 6-4
[8] Y. Wang b. [Q] L. Arruabarrena 6-4 6-4
[LL] A. Sharma b. N. Stojanovic 6-4 6-4
[Q] A.K. Schmiedlova b. [WC] V. Williams 4-6 6-3 6-2
[9] M. Bouzkova b. [LL] K. Kucova 6-4 6-2

Risultati Lione:

[Q] J. Cristian b. P. Hon 6-2 6-0
[3] C. Garcia b. G. Minnen 6-4 1-6 7-6(5)
Y. Bonaventure b. [Q] M. Kostyuk 6-4 6-4
[5] A. Van Uytvanck b. K. Kawa 6-1 6-3
[Q] I. Bara b. T. Babos 6-3 6-7(2) 6-4
[4] A. Cornet b. [Q] A. Lottner 7-5 6-0
A. Friedsam b. [Q] A. Komardina 6-2 6-2

I tabelloni aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement