A Lione sarà Giorgi-Kasatkina. Kenin avanti a fatica

WTA

A Lione sarà Giorgi-Kasatkina. Kenin avanti a fatica

La russa si sbarazza rapidamente della rumena Bara, mentre la favorita del torneo ha dovuto salvare un match point. Fuori Mladenovic

Pubblicato

il

Daria Kasatkina - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Daria Kasatkina chiude in fretta il suo match di ottavi di finale al WTA International di Lione, eliminando la rumena Irina Bara con il punteggio di 6-3 6-2 in 65 minuti, e affronterà Camila Giorgi (che mercoledì ha eliminato Cornet) nella giornata di venerdì. Il match ha avuto un andamento poco lineare nel primo parziale, con cinque break su nove turni di battuta, dato soprattutto da un rendimento terrificante di entrambe con la seconda (25% per Kasatkina, addirittura 18% per Bara). Senza storia invece il secondo, con la N.73 WTA che si è involata rapidamente senza concedere nulla.

Sarà il primo confronto fra Giorgi e Kasatkina, entrambe reduci da una pessima stagione – la ventiduenne russa è crollata dal decimo al sessantanovesimo posto in classifica, similmente all’azzura, scesa dal N. 27 al 98. Nonostante le difficoltà dell’avversaria (che però è in ripresa, con un record di 8-6 in stagione), Giorgi dovrà stare attenta al tennis estremamente vario della russa, che possiede un rovescio tagliato in grado di mandarla fuori tempo spesso e volentieri.

Se l’è invece vista brutta la tds N.1, Sofia Kenin, che ha battuto un’altra rumena, la sua coetanea Jaqueline Cristian (N.173 WTA), per 6-7 (5) 7-5 6-4 in due ore e 31 minuti, salvando anche un match point sul 3-5 nel secondo parziale. Brutto primo set per la campionessa di Melbourne, che ha commesso ben 22 gratuiti e sprecato un break immediato, cedendo al tie-break contro un’avversaria che non aveva mai affrontato una Top 10 e si è fatta valere soprattutto con il servizio e con il rovescio. L’inizio del secondo è andato persino peggio per Kenin, che ha continuato a mostrare una condizione non al top dopo il primo successo Slam. Cristian è scappata subito, fino a issarsi a match point, ma Sonya si è salvata e ha infilato una striscia di quattro giochi consecutivi che l’ha portata al terzo.

All’inizio del set decisivo, l’americana si è dovuta salvare due volte, ma ha poi ritrovato sicurezza, crescendo di minuto in minuto e breakkando a zero nell’ottavo game, andando a servire per il match. Lì si è incartata, concedendo il contro-break, ma Cristian non ne aveva più e ha ceduto facilmente l’ultimo turno di battuta. Al prossimo turno Kenin affronterà Océane Dodin, che ha approfittato del ritiro di Teichmann. Nel match serale delude Kristina Mladenovic, N.2 del seeding battuta in due set dalla tedesca Friedsam, N.136 del mondo per 6-3 6-3.

Risultati:

[1] S. Kenin b. [Q] J. Cristian 6-7(5) 7-5 6-4
[7/WC] D. Kasatkina b. [Q] I. Bara 6-3 6-2
[8] V. Kuzmova b. T. Martincova 6-4 4-6 6-4
A. Friedsam b. [2] K. Mladenovic 6-3 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement