Classifica WTA: Gauff in Top 50, best ranking per Brady

Flash

Classifica WTA: Gauff in Top 50, best ranking per Brady

Invariata la Top 20, con Halep ancora lontana da Barty nonostante la vittoria a Praga

Pubblicato

il

Coco Gauff - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Seconda settimana dalla ripresa del WTA Tour, durante la quale si sono svolti due International, Praga e Lexington, ma solo il secondo ha marcato dei grandi cambiamenti in classifica. In generale, sarà difficile vedere grossi sommovimenti nei prossimi mesi, visto che il nuovo ranking non comporta deduzioni di punti ma solo guadagni, e questo dovrebbe garantire una certa staticità soprattutto fra le prime. Questa settimana le Top 20 sono invariate, per questo motivo ma soprattutto perché poche hanno effettivamente giocato – Halep, Williams, Sabalenka, Konta e Martic.

Sulla terra europea non si sono consumate grosse sorprese: molte teste di serie hanno perso presto, ma poi in finale, l’unico turno dal punteggio consistente a questo livello, sono arrivate Halep e Mertens, rispettivamente N.1 e N.3, ed era quindi impossibile che la loro performance creasse sconquassi nel ranking. La belga infatti guadagna una sola posizione, superando Kerber al ventiduesimo posto, mentre Simona è ora a 2361 punti di distanza da Ashleigh Barty; dopo la partita di ieri si è detta ancora indecisa sulla partecipazione e New York, ma è evidente che una prestazione importante nello Slam americano potrebbe considerevolmente ridurre il distacco dall’australiana, già da tempo assente dichiarata, ed è quindi probabile che Halep terrà in considerazione questo fatto prima di decidere. Restando in Cechia, notevole guadagno per la sua connazionale Irina-Camelia Begu (+12, è N.70) e per la rediviva Genie Bouchard, sconfitta da Mertens ai quarti e risalita al N.272, +58 per lei.

Spostandosi in Kentucky, invece, gli spostamenti di classifica sono più sensibili. Le due finaliste, Jennifer Brady e Jill Teichmann, guadagnano nove spot e il best ranking, rispettivamente al N.40 e al N.54. Cori Gauff, battuta da Brady in semifinale, sale di tre posizioni al cinquantesimo posto, a un passo dal best ranking di 49 raggiunto a febbraio. Grosso balzo anche per l’altra semifinalista Shelby Rogers, che ha eliminato a sorpresa Serena Williams ed è tornata in Top 100, +21 e novantacinquesimo posto per lei. Infine, si avvicina sempre di più al gotha un’altra canadese, vale a dire Leylah Fernandez: anche per lei l’incremento è stato di nove posizioni, la 2002 è adesso al N.111.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement