“La ragione dice Thiem, il cuore Sinner”: Francesco Cinà, responsabile tecnico del Country Time Club di Palermo

Interviste

“La ragione dice Thiem, il cuore Sinner”: Francesco Cinà, responsabile tecnico del Country Time Club di Palermo

Prosegue il viaggio nei migliori luoghi di formazione del tennis italiano: oggi tocca all’ex coach di Roberta Vinci, che dirige la scuola tennis del circolo palermitano. Cinà fa un pronostico sul prossimo dominatore del circuito

Pubblicato

il

 

Siamo tornati al Country Club tennis di Palermo, dove si è disputato il primo torneo WTA dopo il periodo di sospensione dovuto all’emergenza sanitaria.

Questa volta l’obiettivo della nostra visita (virtuale) era quello di parlare con Francesco Cinà, responsabile della scuola tennis attualmente frequentata da circa 150 allievi che gestisce, insieme a otto maestri e sei preparatori atletici, all’interno del circolo siciliano da circa tre anni, ovvero subito dopo la fine del suo sodalizio tecnico con Roberta Vinci durato oltre dieci anni – un sodalizio che oltre ai cinque Slam vinti in doppio ha portato la tennista pugliese a un passo dalla vittoria in singolare, sfiorata con la finale dello US Open nel 2015.

Francesco – oltre ad essere un coach di altissimo livello – è stato uno dei primi 500 giocatori del mondo nel corso degli anni ’90 ed è tutt’oggi un attento osservatore del tennis nazionale ed internazionale, incluso quello junior. È stato quindi naturale parlare con lui di tennis a 360 gradi.

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

01:00 – Progetto scuola tennis: descrizione dei principali aspetti tecnici ed organizzativi.

03:15 – Il sogno nel cassetto (che potrebbe diventare realtà grazie a suo figlio Federico): accompagnare un bambino che impugna la racchetta per la prima volta al professionismo.

7:12 – La gestione degli aspetti extra-sportivi nella vita di un tennista adolescente.

09:00 – Da una considerazione relativa al rovescio a una più ampia riflessione tecnica sul tennis di vertice

12:00 – Come si diventa coach ATP/WTA e la sua esperienza con Roberta Vinci

17:20 – Analisi del capolavoro sportivo di Roberta: la vittoria contro Serena Williams nella semifinale degli US Open del 2015  

22:10 – Giudizio sullo stato attuale del tennis femminile italiano e mondiale. La possibile futura numero 1 WTA secondo Francesco è ceca, ha tredici anni e si chiama….

26:00 – Partendo dal ranking di Lorenzo Musetti (282) una riflessione sulle ragioni che oggi in campo maschile rendono più lunga rispetto al passato la strada per raggiungere posizioni di vertice.

28:20 – Programma tecnico attuale nel ruolo di coach: Filippo Baldi

31:43 – Coaching durante gli incontri: sì o no?

33:00 – L’angolo del bar-sport: “chi sarà secondo te il numero 1 ATP al termine dell’era Djo-Fe-Na?”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement