Daniil Medvedev si qualifica per le ATP Finals

Flash

Daniil Medvedev si qualifica per le ATP Finals

Il russo è il quarto qualificato per l’ultima edizione in programma alla O2 Arena di Londra

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

Daniil Medvedev, reduce dalla semifinale persa allo US Open contro Dominic Thiem, si è qualificato per la cinquantesima edizione delle ATP Finals, in programma a Londra dal 16 novembre, quasi sicuramente a porte chiuse. Assieme a lui, sono già sicuri del posto anche l’austriaco neo-campione Slam, Novak Djokovic e Rafael Nadal – Roger Federer sarebbe qualificato a sua volta, ma non giocherà.

Va ricordato che il sopracitato risultato raggiunto a New York non farà parte del bottino di Medvedev, perché il nuovo ranking tiene in considerazione solo il miglior risultato conseguito in un torneo che si sia disputato due volte fra il marzo del 2019 e la stagione a ciambella del 2020 – lo stesso, di conseguenza, vale per i quarti raggiunti al Western & Southern Open, torneo vinto lo scorso anno. Pertanto, i punteggi di rilievo che hanno dato la qualificazione al russo sono: i 1200 dello US Open 2019, i 1000 di Cincinnati e di Shanghai 2019, i 600 di Montreal 2019, i 360 di Monte Carlo 2019, i 300 di Barcellona e Washington 2019, e i 250 di San Pietroburgo 2019 – il suo totale odierno è di 5890 punti.

Medvedev, che l’anno scorso ha perso tre match su tre (uno con Nadal in cui era sopra 5-1 al terzo) è il primo russo a qualificarsi per due edizioni consecutive del torneo di fine anno dai tempi di Nikolay Davydenko, che ci arrivò per cinque volte di fila fra il 2005 e il 2009, vincendo nell’ultima circostanza. Il comunicato dell’ATP ha sottolineato che anche Stefanos Tsitsipas e Sascha Zverev, vincitori delle ultime due Finals, sono molto vicini alla qualificazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement