San Pietroburgo: Medvedev riparte sul cemento, ok Shapovalov e Wawrinka

ATP

San Pietroburgo: Medvedev riparte sul cemento, ok Shapovalov e Wawrinka

Il russo si mette alle spalle la serie nera sulla terra. Possibile un quarto di finale tra i due spettacolari rovesci a una mano, ma Shapovalov deve prima superare Ivashka

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

Via la terra, via il dolore. Per Daniil Medvedev l’incubo dei campi lenti (dove è un altro giocatore, quasi irriconoscibile) pare alle spalle, come testimoniato dall’esordio vincente sul cemento di San Pietroburgo. Il moscovita, numero 6 del mondo, è motivato anche dalla difesa del titolo visto che un anno fa ha sollevato il trofeo superando in finale Borna Coric. Al debutto nell’edizione 2020, ha rimontato un set di svantaggio nell’insidioso incrocio con Richard Gasquet, onorando la prima testa di serie con una prestazione impeccabile nel secondo e nel terzo parziale (in cui il francese ha raccolto appena tre game). Sulla sua strada adesso agli ottavi Reilly Opelka, che ha bombardato con 26 ace il qualificato Serdarusic.

Nella parte bassa del tabellone, monta l’attesa per il possibile quarto di finale tra Stan Wawrinka (finalista da queste parti nel 2016) e Denis Shapovalov, sfida tra due dei rovesci a una mano più spettacolari del circuito (1-1 i precedenti). In realtà lo svizzero tra i primi otto già ci è arrivato, venendo a capo di un’altra partita complicata dopo quella dell’esordio contro Evans. Anche contro il russo Donskoy (121 ATP) c’è stato bisogno del terzo set, condotto d’autorità dopo il blackout del secondo.

Shapovalov – che si è ritrovato di fronte il lucky loser Troicki, dopo i guai di Querrey con il Covid 19 – ha vinto in scioltezza in quello che però era ancora un primo turno. Tra il canadese e l’appuntamento dei quarti con Stan c’è ora il bielorusso Ivashka, risalito dalle qualificazioni. Nell’unico precedente (Shenzhen 2018), un più acerbo Shapovalov ha avuto comunque bisogno di tre set per spuntarla. Oltre a Wawrinka, ha già un posto assicurato nei quarti Cameron Norrie bravo a spuntarla nella battaglia di quasi tre ore con Kecmanovic.

Risultati:

Primo turno

R. Opelka b. [Q] N. Serdarusic 3-6 7-6(5) 6-2
[2] D. Shapovalov b. [LL] V. Troicki 6-2 6-3
[WC] R. Safiulin b. [LL] E. Gomez 6-4 6-2
H. Humbert b. [Q] P. Kotov 4-6 6-2 6-3
[1] D. Medvedev b. R. Gasquet 2-6 6-3 6-0

Secondo turno

C. Norrie b. M. Kecmanovic 7-5 6-7(5) 6-3
[5] S. Wawrinka b. E. Donskoy 6-1 3-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement