Grande Slam 2020, la classifica femminile - Pagina 3 di 4

Al femminile

Grande Slam 2020, la classifica femminile

Da Kenin a Sabalenka, da Swiatek a Pliskova, chi sono state le giocatrici che hanno fatto meglio nei tornei più importanti del tennis? E chi invece ha deluso?

Pubblicato

il

Garbiñe Muguruza e Sofia Kenin - Australian Open 2020
 

Le prime dieci della Classifica Slam

1. Sofia Kenin
punti Slam: 3540
AO: Vittoria
US: 4T, sconfitta da Mertens
RG: Finale, sconfitta da Swiatek
Partite totali vinte/perse: 16/2 (88,8%)

A Sofia Kenin è riuscita una impresa notevolissima: in questo 2020 composto da soli tre Major ha accumulato più punti-Slam delle leader di questa stessa classifica dei due anni passati, che naturalmente avevano usufruito di un torneo in più (Wimbledon). Infatti nel 2019 Serena era stata prima con 3160 punti, mentre nel 2018 Halep ne aveva totalizzati 3440. Per trovare una tennista con più punti-Slam in una sola stagione occorre risalire al 2017 di Venus Williams (3620 punti). Venus però non era riuscita a raccogliere titoli (due finali a Melbourne e Wimbledon e una semifinale a New York).

Sofia è stata di una consistenza eccezionale. Una sola volta ha perso prima della finale: allo US Open, per mano di una Mertens in giornata di grazia, sicuramente il miglior match che abbia mai visto giocare finora in carriera da Elise.

Volendo fare le pulci alla stagione nei Major di Kenin si può forse citare il ranking delle avversarie sconfitte: una sola Top 10 (la tesissima numero 1 Barty impegnata nella semifinale di casa in Australia) e una Top 20 (la numero 11 Kvitova a Parigi); per il resto tutte le avversarie battute erano classificate oltre le prime 30 del mondo. In parte una conseguenza delle molte assenze di vertice negli ultimi due Slam dell’anno. Ma non le si può fare una colpa se le più forti (sulla carta) non erano presenti o sono state eliminate prima di incrociarla.

2. Iga Swiatek
punti Slam: 2370
AO: 4T, sconfitta da Kontaveit
US: 3T, sconfitta da Azarenka
RG: Vittoria
Partite totali vinte/perse: 12/2 (85,7%)

Se Kenin nel 2020 ha stupito perché alla vittoria in Australia ha unito una eccellente costanza anche negli altri Major, di Iga Swiatek penso rimarrà nella memoria innanzitutto la qualità delle sue partite al Roland Garros. La vittoria di Swiatek non è stata un semplice successo, ma un vero e proprio dominio, con soli 28 game persi in tutto il torneo; solo Steffi Graf nell’era Open è riuscita a fare meglio (20 giochi persi nel 1988).

Ripercorrendo a ritroso le sue prestazioni del 2020 nei Major, ci si accorge che la diciannovenne Swiatek è comunque riuscita a non sfigurare anche nei tornei precedenti: eliminata da una Azarenka tornata a livello dei tempi d’oro a New York, e a Melbourne da Kontaveit (6-7, 7-5, 7-5 dopo tante occasioni perse da Iga per rovesciare l’esito del match). Due dati notevoli per chiudere: Swiatek ha vinto il suo primo Slam appena al settimo tentativo in carriera, e nei sei precedenti tornei affrontati solo una volta ha perso al primo turno (Wimbledon 2019).

3. Naomi Osaka
punti Slam: 2130
AO: 3T sconfitta da Gauff
US: Vittoria
RG: Assente
Partite totali vinte/perse: 9/1 (90,0%)

Nel 2020 Osaka ha partecipato a due soli Slam, quelli giocati sul cemento: Australia e Stati Uniti. Ha poi rinunciato a Parigi per i postumi del problema alla gamba sofferto alla vigilia dello US Open. A conti fatti ha perso una sola partita nei Major: contro Coco Gauff a Melbourne, che in questo modo si era presa la rivincita dopo il duro 6-3, 6-0 subito qualche mese prima allo US Open 2019. La percentuale di partite vinte nei Major (90,0%) da parte di Osaka è quindi la migliore in assoluto per il 2020.

Con il successo americano (secondo US Open nel palmarès) Osaka ha già conquistato tre titoli maggiori prima ancora dei 23 anni. Nelle sue partite di New York solo la Azarenka del primo set della finale ha dato l’impressione di poterla battere, le altre avversarie non sono sembrate davvero nella condizione di eliminarla (parere personale, naturalmente). Il dato che rende meno scintillanti le prestazioni di Naomi nel 2020 è il ranking delle avversarie: nessuna delle nove giocatrici sconfitte era compresa fra le prime 20 del mondo, visto che anche Azarenka al momento di scendere in campo per la finale di New York era appena numero 27 della classifica WTA.

4. Garbiñe Muguruza
punti Slam: 1500
AO: Finale, sconfitta da Kenin
US: 2T, sconfitta da Pironkova
RG: 3T, sconfitta da Collins
Partite totali vinte/perse: 9/3 (75,0%)

Direi che il 2020 di Muguruza negli Slam è stato l’anno della rinascita e dei rimpianti. Della rinascita perché dopo un paio di stagioni opache, Garbiñe è finalmente tornata protagonista ad alti livelli. Ma anche dei rimpianti perché in Australia e in Francia ha perso match nei quali sembrava poterla spuntare.

A Melbourne contro Kenin in finale ha mancato tre palle break consecutive sul 2-2 del terzo set e ha finito per cedere di schianto (4-6, 6-2, 6-2). A Parigi contro Collins non le è bastato condurre nel set decisivo per 3-0 e servizio (7-5, 2-6, 6-4). Segno che sul piano agonistico non è ancora solida quanto negli anni migliori. Rimane comunque la tennista di vertice che negli Slam del 2020 ha sconfitto più Top 10: tre. Si trattava della numero 3 Halep, della 5 Svitolina, e della 10 Bertens, tutte in Australia.

5. Petra Kvitova
punti Slam: 1450
AO: QF, sconfitta da Barty
US: 4T, sconfitta da Rogers
RG: SF, sconfitta da Kenin
Partite totali vinte/perse: 12/3 (80,0%)

C’è stato un periodo della carriera di Kvitova (2016-2018), nelle quali Petra ha faticato moltissimo a fare strada negli Slam. In particolare nel 2018 non era riuscita a vincere più di due partite di fila in un Major. Poi dopo la finale raggiunta in Australia nel 2019 ha recuperato un rendimento più accettabile e tutto sommato anche nel 2020 non ha sfigurato.

Insieme a Sofia Kenin, Kvitova è stata l’unica a raggiungere tre volte su tre la seconda settimana negli Slam, e ha vinto complessivamente 12 partite (come Swiatek). Il dato che però getta un’ombra sul suo rendimento è il confronto con le Top 10: due soli match affrontati e due sconfitte rimediate (contro Barty in Australia e contro Kenin in Francia). Avversaria con la classifica più alta superata: la numero 23 Sakkari a Melbourne.

a pagina 3: Le giocatrici dalla posizione numero 6 in poi

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement