L'Australian Open pronto ad accogliere il 25% di pubblico

Flash

L’Australian Open pronto ad accogliere il 25% di pubblico

“Lavoriamo per aumentare ancora di più il numero di spettatori” assicura il direttore del torneo Craig Tiley

Pubblicato

il

Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Il tennis, si sa, è uno sport che non si ferma mai. E se di solito durante la off-season le principali notizie riguardano i cambi di allenatore o quali posti lussuosi hanno scelto i giocatori per allenarsi, in questo insolito periodo di COVID-19 le news si concentrano su quali tornei si disputeranno e in che condizioni. L’ultima novità riguarda proprio l’Australian Open, che si terrà dall’8 al 21 febbraio. La federazione australiana infatti ha reso noto nella giornata di ieri la messa in vendita dei biglietti per lo Slam, inizialmente con una capacità ridotta al 25%, per i tre stadi principali: la Rod Laver Arena, la Margaret Court Arena e la John Cain Arena. Lo scorso anno a Melbourne Park, nell’arco delle due settimane, si registrò un record di presenze di 812.174 persone, cioè quasi 60.000 al giorno. Stando a questa percentuale dunque ci si aspetta per questa edizione circa 15.000 persone al giorno.

Ricordiamo che i due tornei major disputati lo scorso anno in situazione di pandemia non erano stati in grado di permettersi una presenza così elevata di spettatori. Gli US Open infatti si sono disputati addirittura a porte chiuse, mentre il Roland Garros autunnale si è fatto bastare circa 1000 persone al giorno. Gli organizzatori dello Slam australiano hanno deciso di dividere Melbourne Park in tre settori – ognuno dei quali contenente uno dei tre stadi principali – così da circoscrivere il pubblico in determinate aree; idea simile a quella inizialmente proposta dagli organizzatori del Roland Garros.

“Lavorando a stretto contatto con il governo dello Stato di Victoria (la cui capitale è appunto Melbourne, ndr) speriamo di raggiungere una posizione che ci permetterà di aumentare il numero di spettatori con l’avvicinarsi all’inizio dell’evento” ha detto Craig Tiley, direttore del torneo, come riportato dal sito dell’ATP. Il piano messo a punto per ridurre possibili contagi prevede la messa in vendita di carnet fino ad un massimo di sei biglietti per famiglia, e tutti saranno emessi in maniera digitale per evitare contatti superflui.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement