ATP Delray Beach: Mager sconfigge Querrey, ai quarti trova Christian Harrison

ATP

ATP Delray Beach: Mager sconfigge Querrey, ai quarti trova Christian Harrison

Avanza ancora in due set Gianluca Mager in Florida, battuto il campione 2016 Sam Querrey. Al prossimo turno Christian Harrison

Pubblicato

il

Gianluca Mager al Delray Beach Open 2021 (foto Twitter @DelrayBeachOpen)
 

Vittoria di grande prestigio per Gianluca Mager al Delray Beach Open by VISTACOST.COM. Al secondo turno del classico appuntamento della Florida, quest’anno eccezionalmente anticipato alla prima settimana dell’anno, il ligure ha sconfitto in due set la testa di serie n.6 Sam Querrey (n. 56 ATP, ma a più riprese a un passo dalla Top 10) conquistando per la seconda volta in carriera i quarti di finale di un torneo ATP.

Molto combattuta la prima frazione di gioco, durata 55 minuti, nella quale Mager è stato molto bravo a rimontare da 2-5 portando il set al tie-break. Certamente ha ricevuto un buon aiuto da parte di Querrey, che al momento di servire per il parziale sul 5-3 ha commesso quattro errori gratuiti rimettendo in gioco il giocatore italiano, che però è stato molto abile a partire con grande decisione nel tie-break, andando subito 3-0 con tre colpi vincenti. Il vantaggio però non è durato a lungo perché avanti 4-2 Mager ha commesso il suo quarto doppio fallo del match restituendo il minibreak e permettendo all’americano di pareggiare subito dopo ed arrivare al set-point sulla propria battuta sul 6-5 dopo un errore di diritto di Mager. Qui, un insolito serve&volley sulla seconda di servizio lo ha costretto a sbagliare una difficile volée di rovescio allungando ulteriormente il parziale.

Dopo un set point per parte annullato con la battuta, sull’8-8 Querrey ha concesso un altro mini-break mandando lungo un diritto di palleggio, e il punto successivo è stato quello buono per Mager che con un diritto vincente inside-out ha chiuso il primo parziale dopo poco meno di un’ora di gioco.

Nel secondo set c’è stato molto meno equilibrio: sull’1-2 Querrey è incappato in un altro orribile game di servizio, concedendo il break con quattro errori gratuiti piuttosto grossolani, e da lì in poi non è più riuscito a ritrovare il bandolo della sia partita, lasciando via libera a Mager che non ha mostrato esitazioni se non nel game conclusivo, come gli era accaduto nel primo turno contro Ryan Harrison, quando ha avuto bisogno di quattro match point per chiudere il match.

È stata una partita strana, c’era molto vento e credo che il vento abbia penalizzato uno come lui che serve molto forte – ha commentato Mager dopo la vittoria – In ogni modo quando ho visto che riuscivo a rispondere ho cercato di rimanere concentrato su ogni punto provando a dimenticarmi in fretta le occasioni non sfruttate. Per esempio dopo il doppio fallo che mi ha fatto perdere il minibreak di vantaggio nel tie-break non mi sono minimamente deconcentrato. Aver vinto questa partita è un grosso passo avanti per me”.

L’azzurro ritrova quindi un quarto di finale di un torneo ATP dopo l’exploit compiuto il febbraio scorso al Rio Open, quando aveva raggiunto la finale perdendo dal cileno Cristian Garin (n. 22 ATP), testa di serie n.1 di questo torneo che è stato sconfitto (7-6 6-2) nell’incontro di esordio da Christian Harrison (n. 789 ATP), fratello del suo avversario di primo turno Ryan e al primo quarto di finale in un torneo ATP dopo una carriera martoriata dagli infortuni.

Sarà proprio Christian Harrison l’avversario di Mager nei quarti di finale lunedì prossimo. I due non si sono mai incontrati in carriera e non si sono nemmeno mai allenati insieme.

Tutti i risultati:

[Q] C. Harrison (USA) d. [1] C. Garin (CHI) 7-6(3) 6-2
[2] J. Isner (USA) d. T. Monteiro (BRA) 6-4 7-6(4)
S. Korda (USA) d. [5] T. Paul (USA) 4-6 6-3 6-2
G. Mager (ITA) d. [6] S. Querrey (USA) 7-6(8) 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement